Quasi contemporaneamente all’annuncio di Intel, AMD ha svelato tre nuovi processori Ryzen PRO 5000 Mobile. Queste CPU hanno le stesse specifiche degli equivalenti modelli standard, ma offrono funzionalità tipicamente aziendali, in particolare quelle che garantiscono la sicurezza dei dati.
Ryzen PRO 5000 Mobile: tre CPU business
Come tutti i processori Ryzen serie 5000 anche i nuovi modelli sono basati sull’architettura Zen 3 a 7 nanometri. Gli OEM potranno scegliere tre CPU, ovvero Ryzen 7 PRO 5850U, Ryzen 5 PRO 5650U e Ryzen 3 PRO 5450U, che saranno disponibili a partire dal secondo trimestre. Tra i produttori che hanno già pianificato il lancio di nuovi notebook ci sono HP e Lenovo. Altri arriveranno sul mercato nei mesi successivi.
Come detto, le specifiche sono le stesse delle controparti non-Pro Ryzen 7 5800U, Ryzen 5 5600U e Ryzen 3 5400U. Ci sono tuttavia funzionalità che garantiscono una maggiore sicurezza, tra cui AMD Memory Guard per la protezione dei dati e dell’identità, oltre alla nuova AMD Shadow Stack che offre una protezione contro determinati attacchi malware.
È inoltre disponibile la piattaforma AMD Pro Manageability che semplifica la gestione dei notebook aziendali e offre il supporto per Microsoft Endpoint Manager. AMD garantisce infine una disponibilità di 24 mesi e un supporto software per 18 mesi.