Fin dall’ annuncio della tecnologia ATI Eyefinity, avvenuto lo scorso settembre, AMD aveva promesso la possibilità di collegare fino a 6 monitor su una singola scheda grafica. Traguardo raggiunto ora con il lancio della ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition , una scheda dotata di sei connettori mini DisplayPort che la rendono fisicamente in grado di pilotare sei display contemporaneamente.
La nuova incarnazione della scheda Radeon 5870 condivide le specifiche tecniche base del modello standard , dal quale si differenzia però – oltre che per il supporto a 6 monitor – per l’adozione di 2 GB di memoria GDDR5, un thermal design power più elevato (228 watt contro 188) e ovviamente un prezzo più “importante”, pari a 479 dollari. Per confronto, la Radeon 5870 “liscia” costa 399 dollari.
La nuova scheda supporta anche la tecnologia CrossFire X, aprendo così – almeno in linea teorica – la possibilità di collegare fino a 24 monitor sullo stesso PC .
Ma a chi è dedicata questa scheda? Generalmente l’uso di sei monitor è riservato a contesti professionali, ma con la 5870 Eyefinity 6 AMD sembra corteggiare soprattutto gli hardcore gamer più spendaccioni. “È la prima scheda grafica in grado di elaborare 1 miliardo di pixel al secondo con i titoli attualmente sul mercato, offrendo ai giochi per PC una grafica e una risoluzione senza precedenti” si legge in un comunicato di AMD. “I videogiocatori più appassionati potranno sfruttare i sei display che permettono una risoluzione fino a 12 volte superiore al 1080p HD”.
Certi recensori hanno però sollevato qualche perplessità sulle performance, che alle risoluzioni più elevate e con giochi come Crysis Warhead sembrano tutt’altro che esaltanti, e sulle difficoltà relative all’assemblare un megaschermo composto da sei monitor LCD tradizionali (con relative cornici).
La 5870 Eyefinity 6 include cinque adattatori: due mini DisplayPort per porte DisplayPort standard, due mini DisplayPort passive per DVI e una mini DisplayPort passiva per HDMI.
La prima soluzione ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition ad essere sbarcata sul mercato italiano è quella di Sapphire, che i negozi online vendono al prezzo di circa 479 euro . Un elenco di recensioni del prodotto si trova qui .
Va ricordato come lo storico produttore canadese Matrox abbia recentemente presentato una scheda, la M98188 PCIe x16 Octal , capace di supportare ben 8 schermi contemporanei collegati ad altrettante interfacce DisplayPort. Il suo prezzo, che sfiora i 2000 dollari, e le sue caratteristiche confinano però questa scheda nella nicchia del mercato professionale.
Alessandro Del Rosso