Sunnyvale (USA) – Inseguendo Intel sul mercato delle memorie flash, AMD ha appena annunciato di essere migrata verso un processo produttivo a 0,17 micron, un piccolo balzo in avanti che la porterà a costruire memorie flash più dense e veloci.
Il chipmaker ha svelato una memoria flash da 128 MB a 0,17 micron che ha un tempo di accesso di 25 nanosecondi e costa 25$ per ordini di 1.000 unità.
Le memorie flash sono un tipo di memoria a sola lettura in grado di mantenere i dati anche in assenza di energia e sono comunemente utilizzate all’interno di computer hand held e navigatori satellitari per auto.
Le nuove memorie flash a 0,17 micron sono prodotte in un nuovo impianto di fabbricazione in Giappone di proprietà della joint venture recentemente formata da AMD con Fujitsu: la Fujitsu-AMD Semiconductor Limited.
Poche settimane fa Intel ha annunciato di essere pronta a produrre memorie flash a 0,13 micron in grado di immagazzinare una quantità doppia di dati nello stesso spazio e di risparmiare batterie.