AMD taglia i consumi degli Opteron

AMD taglia i consumi degli Opteron

Il suo processore server quad-core risparmia energia e corteggia i blade server dedicati al cloud computing. AMD ha altresì lanciato i suoi Opteron più potenti, con clock di 3,1 GHz
Il suo processore server quad-core risparmia energia e corteggia i blade server dedicati al cloud computing. AMD ha altresì lanciato i suoi Opteron più potenti, con clock di 3,1 GHz

Ieri AMD ha festeggiato il Giorno della Terra lanciando il suo processore quad-core per server dai consumi energetici più bassi. Si tratta dell’Opteron EE a 45 nanometri, un chip con Average CPU Power (ACP) pari a 40 watt.

L’ACP delle altre famiglie di Opteron è di 55 watt per la HE, 75 watt per la standard e 105 watt per la SE. Il chipmaker californiano afferma che, rispetto all’Opteron HE quad-core, il nuovo Opteron EE riduce i consumi complessivi del 13% e quelli in modalità idle fino al 14%. A parità di prestazioni, poi, il nuovo processore è accreditato di migliorare il rapporto performance-per-watt del 62%.

Va sottolineato che l’ACP, ossia il consumo medio di un processore, non può essere confrontato con il più classico TDP (Thermal Design Power), che indica invece il massimo assorbimento energetico.

“L’aggiunta della fascia di potenza dei 40 watt EE nella linea dei processori Quad-Core AMD Opteron offre ai clienti la possibilità di ottenere il massimo valore per le loro particolari esigenze in materia di data center”, ha affermato Patrick Patla, dirigente della divisione Server Workstation Business di AMD. “Il processore EE è ideale per gli ambienti di cloud computing nei quali sono richiesti sistemi ad alta efficienza ed estremamente bilanciati per soddisfare requisiti transazionali elevati”.

L’Opteron EE trova dunque naturale impiego nei blade server, soprattutto in quelli dedicati al cloud computing, al web serving e alla virtualizzazione.

I primi due modelli di Opteron EE introdotti sul mercato sono il 2373, con clock di 2,1 GHz e prezzo di 377 dollari, e il 2377, con clock di 2,3 GHz e prezzo di 698 dollari. Secondo AMD, entrambi forniscono lo stesso numero di funzionalità dei modelli tradizionali, inoltre supportano la tecnologia d’interconnessione HyperTransport 3 e la nuova funzionalità Core Select che, all’occorrenza, permette agli amministratori di sistema di disattivare uno o più core (ad esempio, quando la massima potenza di elaborazione della CPU non è richiesta, e si preferisce privilegiare il risparmio energetico).

In concomitanza con il lancio dei nuovi Opteron EE, AMD ha introdotto altri 10 modelli di Opteron, tra i quali due versioni SE – il 2393 e l’8393 – con frequenza di 3,1 GHz, la più elevata oggi disponibile nella famiglia Opteron. Una tabella riassuntiva di tutti i processori lanciati ieri da AMD è stata pubblicata qui da Geek.com .

Solo pochi giorni addietro AMD ha annunciato l’intenzione di commercializzare, il prossimo mese, la sua prima serie di Opteron six-core, chiamata in codice Istanbul .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 apr 2009
Link copiato negli appunti