Un febbraio di alti e bassi per la divisione grafica di Advanced Micro Devices. Alla fine della settimana l’azienda di Sunnyvale perderà Eric Demers , figura chiave dello sviluppo VGA entrata nella scuderia AMD con l’acquisizione del gruppo ATI.
Le motivazioni che hanno spinto Demers ad abbandonare il suo incarico non sono ancora note: il comunicato ufficiale parla semplicemente di “nuove opportunità professionali” per il CTO che ha contribuito al successo delle schede video Radeon e della grafica integrata nelle APU (Accelerated Processing Unit). Demers sarà provvisoriamente sostituito da Mark Papermaster .
Contemporaneamente, inizia la nuova era della schede video AMD con l’arrivo delle nuove Radeon HD 7770 “GHz Edition” e HD 7750 . La prima, prodotta con tecnologia a 28 nm e l’architettura Graphics Core Next (GCN), porta nella fascia media una frequenza operativa che supera la barriera del GHz, con un TDP da 80W. La scheda, venduta a 159 euro, include 1GB di memoria, 640 Stream Processor, PCI Express 3.0 e tecnologia Eyefinity 2.0 che consente di gestire fino a 6 monitor.
La AMD Radeon HD 7750 sfrutta la medesima GPU a 28 nanometri, nome in codice “Capo Verde”, ma il consumo energetico si colloca intorno ai 55 watt. La quantità di memoria (GDDR5) a bordo è sempre la stessa. La frequenza base di lavoro, senza ritocchi al clock, è fissata sugli 800 MHz, mentre il prezzo di listino scende a 119 euro.
Roberto Pulito