Data breach ad alta quota: colpita American Airlines

Data breach ad alta quota: colpita American Airlines

Un data breach anche per la compagnia American Airlines: il colosso statunitense dei cieli conferma la violazione, avvenuta a luglio.
Data breach ad alta quota: colpita American Airlines
Un data breach anche per la compagnia American Airlines: il colosso statunitense dei cieli conferma la violazione, avvenuta a luglio.

Nuovo giorno, nuovo data breach da segnalare: questa volta tocca ad American Airlines. La compagnia aerea statunitense ha reso noto di aver subito una violazione, comunicandolo ai clienti. Il veicolo impiegato da chi ha eseguito l’attacco è la compromissione degli account email di un numero non meglio precisato di dipendenti, attraverso una campagna di phishing.

American Airlines conferma il data breach subito

L’evento risale ai primi giorni di luglio. Non appena a conoscenza di quanto accaduto, la società si è subito attivata mettendo al sicuro le caselle di posta elettronica. Assunto inoltre un team di esperti per avviare un’indagine. Tra le informazioni personali potenzialmente sottratte figurano nome e cognomi sia dei collaboratori sia dei clienti, date di nascita, indirizzi email, domicili, numeri di telefono, patenti, passaporti ed eventuali dettagli medici forniti all’azienda.

American Airlines ha messo a disposizione gratuitamente di tutti coloro che potrebbero essere stati colpiti due anni di servizio IdentityWorks fornito da Experian. Serve a individuare eventuali abusi delle informazioni da parte dei cybercriminali.

La compagnia aerea gestisce una flotta composta da più di 1.300 velivoli (circa 6.700 tratte quotidiane verso 350 destinazioni di 50 paesi). Ha oltre 120.000 dipendenti.

I miei dati sono sul Dark Web?

Le vittime dei data breach vedono sempre più spesso i loro dati messi in vendita su forum e bacheche frequentate dai cybercriminali, nonostante non abbiano alcuna responsabilità. Fortunatamente, una contromisura da attuare esiste: una soluzione come Norton 360 Premium (oggi in sconto del 66%), oltre a includere un antivirus efficace e costantemente aggiornato, integra lo strumento Dark Web Monitoring che monitora in tempo reale quanto viene pubblicato nella parte più oscura del mondo online. Se le informazioni dell’utente compaiono, mostra immediatamente una notifica, fornendo consigli su come risolvere una situazione potenzialmente molto rischiosa. La suite comprende inoltre un firewall, un password manager e uno spazio per il backup sul cloud.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 set 2022
Link copiato negli appunti