Gli analisti di SEC Consult hanno scovato una vera e propria backdoor negli apparati prodotti da AMX, produttore (parte di HARMAN Professional Division) dei sistemi di comunicazione utilizzati dalla Casa Bianca, dai militari USA e dalle grandi corporation. I sistemi dovrebbero essere sicuri, almeno in teoria, ma la realtà appare molto diversa.
Secondo le ricerche di SEC Consult, il dispositivo AMX NX-1200 include una funzione chiamata “setUpSubtleUserAccount” che può essere utilizzata per creare un account nascosto, dotato di abilità speciali – non disponibili nemmeno a un amministratore – e facilmente controllabile tramite l’interfaccia Web integrata o con connessione remota sicura (SSH) grazie a una password codificata.
In teoria, ma anche in pratica, chiunque fosse a conoscenza della funzionalità nascosta – dopo opportuno lavoro di reverse engineering del codice – potrebbe intromettersi nelle comunicazioni ai massimi livelli, incluse quelle tra Barack Obama e i militari.
Chi ha programmato la backdoor in AMX NX-1200 doveva essere un fan dei supereroi Marvel, dicono da SEC Consult, visto che l’account nascosto individuato nel sistema si chiama Black Widow ; ulteriori ricerche hanno evidenziato la stessa falla, che a questo punto può essere considerata una vera e propria funzionalità intenzionalmente realizzata, all’interno di altri 30 prodotti marcati AMX.
La backdoor nel codice di AMX è stata individuata all’inizio del 2015, gli analisti hanno avvertito subito il produttore ma i programmatori si sono messi al lavoro solo molti mesi dopo. La soluzione implementata da AMX? L’apertura di un diverso account con superpoteri, 1MB@tMaN, questa volta dedicato a Batman.
Alfonso Maruccia