Web (internet) – Ne sta parlando la CNN , ne parla la BBC : la giornalista virtuale Ananova conquista le prime pagine perché leggerà le notizie agli utenti Internet e perché è ultrabella, un sofisticato composto di Posh Spice, Kylie Minogue e Carol Vorderman.
L’idea della mamma di Ananova, PA New Media, è di far diventare la neonata giornalista una anchorwoman per internet. A questo scopo si sta costruendo la sua personalità che sarà, come l’aspetto ,un mix di generi… Per il momento si sa che Ananova ha 28 anni, è fan degli Oasis e non perde una puntata dei Simpsons e che è alta quasi un metro e ottanta.
Stando ai suoi creatori, Ananova potrà contare su un supporto di grafica tridimensionale dell’ultima generazione, fornito da un sistema informatico molto potente che, dicono i suoi autori terrorizzando i giornalisti in carne ed ossa, può produrre notiziari in qualsiasi momento del giorno o della notte.
Il debutto nella società cyber della giornalista virtuale è previsto solo tra qualche mese, ma già si sa che Ananova avrà la voce di un sofisticato sintetizzatore vocale che avrà il compito di “leggere” le news scritte e trasformarle in una voce suadente. Sul suo sito web, ancora da allestire ,Ananova apparirà agli utenti della rete esattamente come oggi appaiono in televisione gli anchorman dei telegiornali.