Sono trascorsi solo pochi giorni da quando WhatsApp ha annunciato la revoca del supporto a BlackBerry, senza esclusione per BB10, l’ultima release del sistema operativo della canadese. Facebook ha scelto di adottare la stessa strategia dell’app di messaggistica acquisita nel 2014.
Non è Facebook a annunciare la rinuncia a BlackBerry, ma è BlackBerry a comunicare l’abbandono: lo fa con un post sul blog ufficiale, con cui esprime il proprio disappunto per la sospensione da parte del social network del supporto all’API indispensabile per il funzionamento dell’applicazione dedicata, e con cui invita gli utenti a manifestare, sui social media come Twitter .
In maniera più dettagliata, BlackBerry si rivolge agli utenti dell’app invitandoli all’aggiornamento che sostanzialmente trasformerà l’applicazione nativa in una “esperienza web based”. La API nativa è privata, spiega la canadese, e “non è stata resa disponibile per BlackBerry”: gli utenti guadagneranno la possibilità di una interazione analoga a quella del sito Web, sottolinea l’azienda, ma perderanno inevitabilmente le funzioni espressamente dedicate al mondo mobile, quali la sincronizzazione dei contatti con la rubrica, la funzioni di condivisione immediata di contenuti come immagini e video, le notifiche in BlackBerry Hub.
“Il nostro impegno nei confronti di BlackBerry 10 e degli sviluppatori non è cambiato – scrive Lou Gazzola, a capo della divisione dedicata alle app mobile – sappiamo che la nostra community di sviluppatori continua ad essere una delle più convinte sostenitrici di BlackBerry 10 e che continua a creare migliaia di app ogni mese”.
Almeno fino a quanto BlackBerry stessa non rinuncerà al proprio sistema operativo a favore di Android.
Gaia Bottà