TV di Stato ha siglato una partnership con il leader della telefonia mobile. RaiNet, l’azienda che si occupa della diffusione dei contenuti Rai in rete, è il nuovo partner di Nokia per i contenuti destinati al Nokia Video Center , l’applicazione che permette di trovare, vedere e archiviare i propri video preferiti nei computer multimediali Nokia Nseries
Il Nokia Video Center consente di accedere a contenuti mobile video via 3G, WiFi o da computer. In virtù dell’intesa, tutti gli utenti dotati degli ultimi modelli Nokia Nseries (N95, e futuri modelli con a bordo il Video Center) potranno vedere sul proprio dispositivo una selezione dei video presenti su Rai.tv. Con il Nokia Web Browser con Mini-Map è possibile accedere ai contenuti direttamente da Internet e, attivando il feed RSS, è possibile ricevere automaticamente sul proprio telefono tutti i nuovi video.
Il servizio sarà disponibile a partire da gennaio 2008 e rientra nel progetto Nokia di rendersi sempre più versatile sul fronte dell’entertainment. Recentemente il colosso finlandese ha concluso partnership con YouTube e Reuters , ma anche con grossi produttori di contenuti come CNN, IBN News, Jamba, Sony Pictures, RooftopComedy, ROK-FreeBeTV, Versaly Entertainment. E non si è fatta mancare di sottoscrivere un’intesa “tecnologica” con Vodafone , con cui lancerà una gamma di offerte legata alla piattaforma Ovi per proporre agli utenti soluzioni di comunicazione, internet, contenuti e navigazione su reti 3G ad alta velocità.
Dario Bonacina