Come sottolineato più volte da numerosi addetti al settore, una delle rivoluzioni più importanti nel settore della telefonia mobile è stata l’introduzione dell’App Store di Apple, azienda che si è mossa con l’obiettivo di costruire un ecosistema unico per i propri smartphone. Attualmente, un buon device non può prescindere da un degno parco di applicazioni: questa considerazione ha portato tutti i colossi del settore a metter su il proprio marketplace per applicazioni.
Da LG a RIM, passando per Nokia e Android, per finire con Samsung, unico tra i colossi a non aver ancora provveduto alla realizzazione del proprio store per le applicazioni. Una lacuna che dovrebbe essere colmata entro il 14 di settembre, data scelta dall’azienda per il lancio dell’Application Store.
Lo store sarà destinato per ora a soli tre paesi europei, ovvero Regno Unito, Francia e Italia , ma entro un breve periodo di tempo dovrebbe essere esteso agli utenti di circa 30 paesi complessivi. Al momento del lancio, dovrebbero essere presenti sullo store online circa 300 applicazioni, disponibili solo ed esclusivamente per gli utenti in possesso di modelli come Omnia e I8910 HD.
Con il passare del tempo, stando a quanto dichiarato da Samsung, aumenteranno non solo le applicazioni – le previsioni fatte dall’azienda stimano un numero pari a circa 2mila applicazioni disponibili entro la fine del 2009 – ma anche del parco telefoni che supporta il servizio.
Come ormai consuetudine per ogni nuovo store in procinto di essere lanciato al pubblico, anche Samsung ha stipulato delle partnership con alcune delle maggiori software house volte a portare applicazioni di sicuro interesse tra gli utenti. Tra queste, vanno citate aziende come Gameloft, Electronic Arts e Capcom per il settore dedicato al gaming, ma va comunque specificato che lo store ospiterà diverse tipologie di contenuti.
“Con il lancio dell’Application Store, Samsung sarà in grado di aumentare il numero di vendite degli smartphone, aggiungendo ulteriore valore per gli utenti grazie all’introduzione di applicazioni accuratamente selezionate” ha spiegato Hosoo Lee, dirigente del settore Media Solutions dell’azienda.
Inoltre, stando a quanto dichiarato dall’azienda coreana, in ballo non vi saranno solo ed esclusivamente gli smartphone, dal momento che nei piani di Samsung vi sarebbe anche quello di espandere la piattaforma grazie ad un software per PC che permetterà di scaricare e gestire le applicazioni da trasferire in seguito sul dispositivo.
Vincenzo Gentile