Proprio mentre Android 14 raggiunge la Beta 1, rilasciata da Google nella giornata di ieri 13 aprile 2023, l’esperto giornalista freelance Mishaal Rahman specializzato proprio sul robottino verde scopre una nuova funzionalità molto utile in tale versione, grazie alla quale tante notifiche svaniranno finalmente dallo schermo.
Android 14 saluta le notifiche a tutto schermo
Il sistema di notifiche della prossima iterazione di Android migliorerà sensibilmente anche grazie a questa piccola, ma notevole modifica. Come potete vedere nel tweet sottostante, le notifiche a schermo intero potranno essere bloccate su Android 14 concedendo i permessi di invio ad applicazioni specifiche.
Mini Android 14 feature spotlight:
You can now control whether apps can send you full-screen notifications!
This is done by going to Settings > Apps > Special app access > Manage full screen intents, as shown in these screenshots. pic.twitter.com/3pNPrDJ1zT
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) April 13, 2023
Le notifiche full-screen non si vedono così spesso: vengono utilizzate prevalentemente per allarmi, telefonate e videochiamate WhatsApp. Tuttavia, ogni app potrebbe potenzialmente inviarle una volta chiesta la concessione al momento dell’installazione. In assenza di controlli successivi all’installazione stessa, dunque, è impossibile decidere quali software possono accedere a questa soluzione.
Come dimostra Mishaal Rahman, con Android 14 sarà possibile revocare l’autorizzazione trasformando la notifica a schermo intero in una notifica standard, semplicemente seguendo il percorso Impostazioni > App > Accesso speciale per le app > Gestisci intenti a schermo intero.
Non si tratta certamente di una modifica epocale, ma di un gesto indubbiamente apprezzabile che dimostra l’impegno della Grande G nel garantire la gestione completa dei servizi e delle app su smartphone.
Se siete ancora più curiosi in merito all’OS mobile di ultima generazione, ecco 5 ottime funzionalità in arrivo su Android 14.