Proprio mentre Google rilascia Android 14 Beta 5 per tutti gli utenti che vogliono provare l’ultima iterazione chiusa in vista della distribuzione stabile, gli esperti sviluppatori della community internazionale notano alcune funzionalità inedite in arrivo per il sistema operativo. La novità identificata dal rinomato giornalista Mishaal Rahman è molto importante, in quanto permetterà di limitare le pubblicità mostrate dalle applicazioni.
Android 14 contro le pubblicità a tutto schermo
Secondo quanto da egli evidenziato, Android 14 darà agli utenti la possibilità di togliere l’autorizzazione a certe app per mostrare le notifiche a tutto schermo. Si tratta, per l’esattezza, del permesso “USE_FULL_SCREEN_INTENT” che permette di coprire l’intero display di uno smartphone con una notifica o con una pubblicità intera. Ciò è particolarmente noioso, specialmente quando si hanno chiamate in arrivo o si vuole navigare fluidamente in qualsiasi applicazione.
In Android 14, you can manually revoke the USE_FULL_SCREEN_INTENT permission from apps so they can't send you full-screen notifications.
Later this year, Google Play will auto revoke this permission from newly installed apps that don't provide calling or alarm functionality! pic.twitter.com/plCSZDz94f
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) August 9, 2023
Ebbene, come potete vedere dal tweet soprastante nelle impostazioni sarà possibile revocare manualmente l’autorizzazione per impedire di pubblicare annunci a schermo intero. Esistono naturalmente altri metodi con i quali gli inserzionisti possono coprire il display ma, con questa soluzione, sarà possibile limitare il numero di casi spiacevoli.
Sulla base di quanto scovato da Rahman, il menu Gestisci intenti a schermo intero sarà apparentemente accessibile dalla pagina Impostazioni di Android e sotto sarà presente un elenco delle app installate da un utente. In più, ci si aspetta un avviso inviato direttamente dalle applicazioni interessate: al momento del rilascio di Android 14, molto probabilmente le app richiederanno l’autorizzazione esplicitamente all’utente.