Nati con due finalità differenti, Chrome OS e Android in futuro potrebbero diventare una cosa sola . Lo ha dichiarato Sergey Brin, cofondatore di Google, riferendosi ad alcune peculiarità condivise da entrambi i sistemi operativi come il motore Webkit e il kernel Linux.
Quanto espresso da Brin a margine della conferenza di presentazione di Chrome OS va però a cozzare con quello che nel Googleplex appare essere un pensiero condiviso da tutti i pezzi grossi: il responsabile di Android, Andy Rubin, ha infatti specificato che “prodotti diversi necessitano di tecnologie differenti”, riferendosi evidentemente al settore degli smartphone dove insiste Android, e quello dei netbook che sta per essere attaccato da Chrome OS.
Tuttavia ciò che sembra trasparire dal discorso di Brin è la possibilità che presto si arrivi ad un punto di incontro tecnologico tra netbook e telefonini : Google quindi non dovrebbe fare altro che farsi trovare nel posto giusto al momento giusto.
Il CEO Eric Schmidt ha glissato sull’argomento, spiegando che occorrerà del tempo per osservare l’evoluzione di entrambi gli OS e, parallelamente, le abitudini degli utenti. Chrome OS in ogni caso non dovrebbe vedere la luce prima di un anno: un eventuale sistema operativo che conglomeri tutto il codice scritto da BigG non rimarrà che un idea, almeno fino ad allora.
Giorgio Pontico