Valutare la “prospettiva” del successo di un sistema operativo mobile partendo dall’opinione qualificata di chi sviluppa software per quello stesso OS. Secondo la strana coppia IDC – Appcelerator Titanium si può, e l’ultimo studio rilasciato a tale proposito sancirebbe la maggiore probabilità di successo sul lungo termine – sempre dal punto di vista degli sviluppatori – di Google Android rispetto a Apple iOS.
Appcelerator Titanium offre un servizio middleware capace di facilitare lo sviluppo di applicazioni per sistemi operativi mobile, e dall’alto delle sue 4mila app già distribuite e dell’elenco di clienti di grande richiamo ha collaborato con IDC per valutare la fiducia di coder e aziende nei confronti dei vari OS presenti sul mercato .
L’indagine di mercato è stata condotta in due momenti successivi, una prima volta a giugno 2010 e un’altra più di recente. In estate gli sviluppatori che assegnavano ad Android una prospettiva di successo maggiore erano il 54 per cento (contro il 40,4 favorevole a iOS), e negli ultimi mesi la forbice tra quelli che considerano Android vincente rispetto a iOS si è ulteriormente allargata (58,6 contro 34,9 per cento).
Apple avrà anche allargato i cordoni per l’approvazione delle app da vendere su iTunes Store, ma a quanto pare è già troppo tardi perché gli sviluppatori hanno irrimediabilmente perso fiducia nei confronti di Apple e della capacità di iOS di continuare a giocare un ruolo centrale nel mercato dei dispositivi interconnesi prossimo venturo.
Smartphone, TV-set, media center e computer del prossimo futuro saranno molto probabilmente basati su Android e non su iOS, dice ancora la maggioranza degli sviluppatori interpellati per la ricerca (72 per cento contro il 25), e lo stesso si può dire per i tablet che minacciano di invadere il mercato nei prossimi mesi (Android secondo il 62 per cento dei coder). La corsa del sistema operativo androide è insomma già cominciata e Apple – e tutti quanti gli altri – ne resterà travolta.
Alfonso Maruccia