Google ha bloccato l’accesso al suo servizio di noleggio film ai dispositivi Android sbloccati, ovvero quelli su cui sia stata eseguita una procedura di rooting .
Mountain View ha imputato la decisione alla “protezione del diritto d’autore” e in conseguenza di ciò gli utenti con tali dispositivi otterranno il messaggio Error 49 che gli nega l’accesso al servizio di noleggio basato su YouTube. Servizio che al momento è disponibile solo su Motorola Xoom , ma che presto dovrebbe estendersi anche a tutti i dispositivi che montano Android 2.2 o successivo.
La decisione ha scatenato le reazioni e le critiche che rinfacciano a BigG la contraddizione rispetto alla sua apertura, spesso contrapposta al sistema chiuso iOS. Il rooting, che permette agli utenti di ottenere un maggior controllo sul dispositivo, d’altronde non è illegale ed è diventato particolarmente popolare tra i suoi utenti.
Anche perché permette di scaricare tempestivamente anche gli aggiornamenti di sicurezza che il passaggio attraverso il produttore dell’hardware fanno ritardare . Circostanza che in certi casi può non essere trascurabile.
Claudio Tamburrino