Un bug androide potrebbe avere conseguenze sociali rilevanti: sembrerebbe che numerosi apparecchi con il sistema operativo sviluppato da Google per gli smartphone inviino sia i messaggi di testo che quelli multimediali a destinatari diversi da quelli scelti dall’utente.
Vari utenti sui forum di supporto di Google hanno riportato il problema, che riguarderebbe l’applicazione nativa per gli sms di diversi modelli in cui il SO è integrato, da Nexus One (che sembra particolarmente colpito) a HTC Incredible.
L’inconveniente è dei più fastidiosi: il destinatario designato dell’sms o dell’mms viene sostituito con uno diverso pescato dalla lista dei contatti. Inoltre, non sempre la sostituzione avviene prima del lancio del messaggio, ma in alcuni casi avviene quando il messaggio è già in uscita, o comunque senza mostrare in maniera visibile il cambio prima dell’invio.
Il problema, inoltre, non sarebbe riproducibile e quindi i tecnici non ne avrebbero ancora compreso l’origine. L’unica intuizione spingerebbe a ritenere concausa l’avere più di una conversazione SMS aperta contemporaneamente, e l’unica precauzione sarebbe quella di cancellare tutte le conversazioni una volta lette.
Claudio Tamburrino