La costante ricerca di equilibrio fra un acquisto veloce e un buon acquisto, ponderato tra più offerte in modo da accaparrarsi il prezzo più conveniente, potrebbe finalmente essere assicurata dalla nuova applicazione di Google per smartphone Android: si chiama Shopper ed è gratuita.
Tecnicamente non appare un’innovazione dirompente (tanto che alcuni hanno ritenuto risulti fin troppo simile a Goggles ), ma unisce la lettura via cellulare del codice a barre, il riconoscimento vocale e quello per immagini, per fornire il miglior servizio possibile a chi vuole comparare prezzi, caratteristiche e commenti su un possibile acquisto.
Tramite la fotocamera dell’apparecchio l’applicazione permette di interpretare codici a barre, ma anche di identificare copertine di libri, CD, DVD e videogame. Effettua quindi una ricerca in Rete restituendo prezzi e commenti sul prodotto. Nel caso in cui si voglia cercare qualcosa d’altro basterà poi nominare il prodotto a Shopper e leggere i consigli e i prezzi riportati da vari rivenditori.
Sarà inoltre possibile consultare le ricerche passate e contrassegnare i risultati più interessanti per visionarli in seguito o condividerli con gli amici.
Claudio Tamburrino