L’apprensione rispetto alla sicurezza di Android e l’entusiasmo degli utenti per una soluzione tanto immediata l’avevano catapultata in pochi giorni ai vertici delle applicazioni più acquistate su Google Play Store: Virus Shield aveva convinto decine di migliaia di utenti a investire 3 dollari e 99 cent per la sicurezza del proprio dispositivo. Per ricavarne assolutamente nulla, ad eccezione di uno scan antivirus semplicemente simulato con una piccola animazione grafica.
Google, che mostra di voler investire molto sulla sicurezza di Android, differenziando il proprio store ufficiale dalle miriadi di servizi irti di pericoli , dopo la rimozione dell’app da Play Store ha scelto di offrire agli utenti del falso antivirus le proprie scuse e un rimborso.
La comunicazione inviata da Google informa gli utenti che hanno acquistato Virus Shield che, oltre al rimborso, effettuato entro due settimane, verrà loro assicurato un buono acquisto del valore di 5 dollari valido per applicazioni, giochi, musica, libri e film.
Mountain View ricorda inoltre che su Google Play non c’è spazio per le applicazioni truffaldine, e che l’impegno per migliorare il proprio store è costante. Non è dato sapere se l’azienda alle spalle di Virus Shield, Deviant Solutions, riuscirà a ritagliarsi nuovamente il proprio spazio su Google Play: nei giorni scorsi lo sviluppatore Jesse Carter ha assicurato al Guardian che il caricamento e la vendita dell’app, un semplice segnaposto creato dal designer per l’interfaccia utente, sono stati frutto di un errore. ( G.B. )