Secondo uno studio condotto dalla società di analisi ABI Research Android conta per il 44 per cento di tutte le applicazioni mobili scaricate nel secondo quarto del 2011 .
L’ultima statistica comScore aveva consacrato il suo successo tra gli abbonati mobile degli Stati Uniti, confermando un trend già evidenziato per il mercato a stelle e strisce da Nielsen e per quello internazionale da Canalys . Questo successo di pubblico è fatto di vari fattori: oltre a caratteristiche tecniche apprezzate dagli utenti, è montato su una grande varietà di device, a diverse fasce di prezzo (in particolare rispetto a iOS). E questo successo di pubblico, a sua volta, genera un mercato in crescita e stimola l’interesse degli sviluppatori terzi a fornire anche su questa piattaforma le loro applicazioni .
In pratica, crescendo le offerte di app, sono aumentati anche i download, fino a garantire un salto del settore pari al 36 per cento rispetto al trimestre precedente: Android Marketplace ha accolto solo a settembre 42mila nuove applicazioni , superando in questo modo le 500mila app sottoscritte , che epurate di quelle poi cancellate o tolte per varie motivi arrivano approssimativamente a 315mila.
In questo modo, dunque, Android è riuscito a recuperare terreno sul sistema operativo di Apple che ha fatto della ricchezza di app un volano fondamentale del suo successo e, secondo un altro studio condotto da Research2guidance , a registrare un ritmo di crescita del numero di app al momento superiore del diretto concorrente (6 ogni 4 nuove per la piattaforma di Cupertino).
Almeno secondo i numeri di ABI Research, dunque, iOS arriva seconda tra le piattaforme per il download di applicazioni : vale per il 31 per cento del settore, anche se rimane prima per numero di download per singolo utente (batte 2 a 1 il sistema operativo Google), e per numero totale di applicazioni disponibili su App Store.
Claudio Tamburrino