Tra i primi tablet Android che nei prossimi mesi raggiungeranno il mercato c’è il Cruz Tablet di Velocity Micro, un produttore statunitense di PC.
Cruz Tablet ha un display touch screen da 7 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel, una CPU ARM non specificata, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria di archiviazione, modulo WiFi 802.11n, accelerometro, slot SDHC, porta USB e batteria capace di garantire fino a 6 ore di riproduzione video.
Stando ai video apparsi su YouTube, la versione di Android è la non più freschissima 1.6, la quale include tutto il necessario per riprodurre o visualizzare file MP3, WMA, AAC, WAV, MOV, AVI, MPEG4, H.263/264 (anche HD), ePub, PDF, TXT, JPG e BMP.
Il tablet sarà disponibile nei negozi a partire dal primo di settembre ad un prezzo di 300 dollari.
In questo stesso periodo Velocity Micro lancerà anche un e-reader dalle caratteristiche simili al Cruz Tablet: rispetto a questo sarà però dotato di un minor quantitativo di memoria RAM e di storage, utilizzerà WiFi 802.11g e disporrà della tecnologia touch screen di tipo resistivo (che consente di utilizzare lo stilo per fare delle annotazioni). Il Cruz Reader avrà un prezzo di 200 dollari.
Alessandro Del Rosso