Angry Birds è ora anche su Facebook. Il popolare gioco è stato lanciato sul social network di Palo Alto a Jakarta , che oggi si scopre essere la città più connessa a Facebook nel mondo.
Un bel traguardo per il gioco che è ormai diventato un fenomeno mondiale con tanto di gadget e idee regalo di peluche. Da quando è nato , nel dicembre 2009, Angry Birds è stato scaricato 700 milioni di volte ed è facile immaginare che, grazie agli oltre 800 milioni di utenti registrati su Facebook, il gioco possa sfondare il tetto di un miliardo di giocatori .
L’applicazione di Angry Birds su Facebook mantiene lo stesso formato che ha appassionato milioni di utenti nel mondo, ma Rovio Entertainment , azienda finlandese che ha dato i natali al gioco, ha precisato in un comunicato che sono state aggiunte caratteristiche uniche per la nuova piattaforma. La versione Facebook sfrutta Flash 11 e ha il supporto per la grafica 3D, offrendo così “effetti speciali avanzati come l’illuminazione, il fumo e le esplosioni a 60 fotogrammi al secondo” (ovviamente computer permettendo). Non finisce qui: gli utenti potranno competere con i loro amici su Facebook, come già accade su Google+, inviare doni o ottenere un lancio più preciso e potente con l’acquisto di nuovi “power-up” che costeranno un dollaro ogni 20 utilizzi.
Grazie al successo degli “uccelli arrabbiati” Rovio Entertainment è riuscita a diventare la regina delle app da gioco e, secondo il CMO Peter Vesterbacka, l’azienda vale più di un miliardo di dollari .
Gabriella Tesoro