Da fine aprile è disponibile il nuovo sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Da oggi è invece attivo il servizio che permette ai cittadini di richiedere la rettifica dei dati. Non serve quindi recarsi presso gli uffici comunali, in quanto l’operazione può essere effettuata online.
ANPR: possibile chiedere la rettifica dei dati
Il servizio “Rettifica dati” consentirà di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in caso di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza. Il servizio verrà abilitato progressivamente a tutti i comuni presenti in ANPR. Attualmente hanno aderito 7.951 comuni, mentre 67 comuni hanno pianificato una data di ingresso. All’appello mancano 242 comuni.
🆕Dal 24 giugno disponibile sul portale #ANPR il nuovo servizio “Rettifica dati”.
✅I cittadini potranno chiedere direttamente online la correzione dei propri dati anagrafici.
La news 👇https://t.co/K3Dsw56G0n pic.twitter.com/YgUNGzL6I7— Dipartimento per la Trasformazione Digitale (@InnovazioneGov) June 23, 2021
Se il servizio è attivo, i cittadini vedranno la funzione “Rettifica dati” nella loro area riservata. Per i dati che possono essere rettificati è presente la matita di modifica. Eventualmente è possibile allegare la documentazione giustificativa a supporto della richiesta (la documentazione verrà conservata solo fino alla completa evasione della richiesta). I cittadini potranno inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
I comuni potranno gestire e monitorare le richieste ricevute dai cittadini, apportando le correzioni nella base dati ANPR tramite il loro gestionale o mediante la web app ANPR. Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato un video-corso su YouTube che spiega il funzionamento del servizio: