Anthropic lancia Claude for Education per gli studenti

Anthropic lancia Claude for Education per gli studenti

Anthropic presenta Claude for Education, il nuovo chatbot AI dedicato agli studenti, per competere con ChatGPT Edu.
Anthropic lancia Claude for Education per gli studenti
Anthropic presenta Claude for Education, il nuovo chatbot AI dedicato agli studenti, per competere con ChatGPT Edu.

Mentre OpenAI spopola con ChatGPT Edu, Anthropic lancia la sua contromossa: Claude for Education. Un nuovo piano dedicato agli studenti, che porta Claude tra banchi e cattedre di università e le scuole secondarie di secondo grado.

Cosa offre Claude for Education di Anthropic

Il pacchetto è ricco di funzioni. Si parte da Learning Mode, una modalità speciale all’interno di Progetti di Claude. L’obiettivo? Aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero critico, non solo a ottenere risposte preconfezionate. Con Learning Mode attivo, Claude diventa un tutor interattivo. Pone domande per testare la comprensione, evidenzia i principi alla base di problemi specifici, fornisce template utili per paper, outline e guide di studio. Insomma, non dà il pesce, ma insegna a pescare.

Anthropic promette inoltre controlli di sicurezza e privacy di livello enterprise. Per facilitare l’integrazione di Claude nei sistemi universitari, ha stretto accordi con due partner chiave: Instructure, che offre la popolare piattaforma Canvas, e Internet2, no profit specializzata in soluzioni cloud per gli atenei.

La startup ha già chiuso accordi per rendere Claude for Education disponibile a tutti gli studenti della Northeastern University, della London School of Economics and Political Science e del Champlain College.

L’impatto dell’AI sull’istruzione è ancora un rebus

L’obiettivo di Anthropic è chiaro: ottenere sempre più contratti con università e istituzioni, che garantiscano l’adozione su larga scala dei suoi strumenti AI, anche grazie a nuovi programmi di ambassador studenteschi e percorsi per “builder” di AI. Il target principale sono i giovani, una generazione sempre più abituata a interagire con l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana, dallo studio alla creatività.

Non è ancora chiaro l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’educazione. Le ricerche attualmente danno risultati contrastanti. Secondo alcune l’AI sarebbe un valido tutor, secondo altre potrebbe danneggiare il pensiero critico. L’unica cosa certa, è che giganti come Anthropic e OpenAI vedono nell’istruzione un terreno fertile per espandere il loro business.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 apr 2025
Link copiato negli appunti