Anthropic ha annunciato un nuovo tool per connettere direttamente gli assistenti AI alla fonte dei dati. Il Model Context Protocol (MCP) consente a qualsiasi modello di fornire risposte migliori e più rilevanti. La startup californiana spera che possa diventare uno standard, in quanto funziona con ogni sistema AI.
Protocollo standard per modelli AI
I modelli di intelligenza artificiale generativa diventano sempre più complessi, ma sono limitati dal loro isolamento dai dati. Per ogni nuova fonte è necessaria una specifica implementazione personalizzata e ciò rende difficile la scalabilità dei sistemi. Questa frammentazione può essere eliminata con il Model Context Protocol sviluppato da Anthropic.
Il protocollo è uno standard aperto che consente agli sviluppatori di creare connessioni sicure e bidirezionali tra le loro fonti di dati e i tool di intelligenza artificiale (come i chatbot). Gli sviluppatori possono esporre i loro dati tramite server MCP o creare applicazioni AI (client MCP) che si collegano a questi server.
Anthropic ha aggiunto il supporto per i server MCP all’app desktop di Claude. Su GitHub sono disponibili il codice di MCP e un repository di server, tra cui quelli che permettono di accedere a Google Drive, Google Maps e Slack. Gli sviluppatori possono creare un proprio server usando Claude 3.5 Sonnet. Nel video seguente viene mostrata la connessione a GitHub:
Here's a quick demo using the Claude desktop app, where we've configured MCP:
Watch Claude connect directly to GitHub, create a new repo, and make a PR through a simple MCP integration.
Once MCP was set up in Claude desktop, building this integration took less than an hour. pic.twitter.com/xseX89Z2PD
— Alex Albert (@alexalbert__) November 25, 2024
Invece di gestire connettori separati per ogni fonte di dati, gli sviluppatori possono utilizzare un protocollo standard. Gli abbonati Claude for Work (Enterprise e Team) possono testare i server MCP localmente, collegando Claude a sistemi e dataset interni. In futuro sarà possibile la connessione remota. Anthropic ha recentemente ricevuto altri 4 miliardi di dollari da Amazon.