L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato chiude il 2021 con una bacchettata al mondo dell’e-commerce. Dopo aver colpito nei giorni scorsi Amazon per le pratiche poste in essere nel mondo della logistica, infatti, ora mette alla berlina Unieuro, Monclick, Leroy Merlin e Mediaworld con una sanzione complessiva da 10,9 milioni di euro.
Unieuro, Monclick, Leroy Merlin e Mediaworld
Le istruttorie portate avanti si sono focalizzate sul commercio online di elettronica di consumo, elettrodomestici, bricolage, ferramenta, giardinaggio e altri prodotti similari, accertando condotte scorrette afferenti in particolare al periodo dell’emergenza sanitaria. Due pratiche distinte hanno consentito di far emergere specifiche distorsioni di mercato.
- criticità relative al momento dell’offerta di prodotti sul sito
- la diffusione di informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi;
- la diffusione di informazioni inesatte e ingannevoli riguardo ai tempi di consegna;
- con riferimento al processo di acquisto, l’addebito del pagamento o il blocco del plafond prima della conclusione del contratto;
- l’annullamento unilaterale degli ordini di numerosi consumatori.
- criticità relative alle disfunzioni registrate successivamente all’acquisto online
- la ritardata o la mancata consegna dei prodotti acquistati e regolarmente pagati dai consumatori;
- le informazioni ingannevoli sullo stato delle spedizioni;
- i ritardi e gli ostacoli in relazione all’esercizio dei diritti di rimborso dei consumatori;
- l’omessa o l’inadeguata assistenza post-vendita rispetto alle numerosissime richieste dei consumatori: in particolare, durante il periodo pandemico, sono state sospese molte attività di customer care;
- i ritardi e gli ostacoli per l’esercizio dei diritti di recesso e di rimborso dei consumatori.
L’Antitrust ha ritenuto tali pratiche “ingannevoli e aggressive” poiché “suscettibili di ingannare i consumatori e di condizionarli indebitamente nell’acquisto o nell’esercizio dei loro diritti contrattuali“. Tutto ciò con una aggravante particolare: i problemi sono stati rilevati durante il periodo più caldo dell’emergenza Covid, quando gli utenti sono stati spinti all’acquisto online per la salvaguardia della propria salute.
Le sanzioni comminate a Unieuro, Mediamarket, Leroy Merlin e Monclick sono pari rispettivamente a 4 milioni, 3,6 milioni, 3 milioni e 300 mila euro.