Il famoso antivirus Avast Ultimate Business Security ha ricevuto il premio Approved Business Product da AV-Comparatives. In questo particolare contest tenutosi nel mese di luglio, il software in questione ha ottenuto punteggi elevati in diversi contesti, come protezione, prestazioni e usabilità.
Il riconoscimento, portato avanti dal suddetto laboratorio indipendente, effettua regolarmente test approfonditi sui vari software antivirus sul mercato, con report resi disponibili anche al pubblico. I dati, raccolti tra marzo e giugno 2022, hanno dunque premiato Avast.
Per guadagnarsi il riconoscimento Approved Business Product, l’antivirus in questione ha dovuto dimostrare di soddisfare i seguenti requisiti:
- ottenere almeno il 90% nel test di protezione dai malware (senza falsi allarmi) sui più comuni software aziendali;
- ottenere un punteggio minimo del 90% nel test di protezione nel corso di quattro mesi;
- identificare meno di 100 falsi allarmi su qualsiasi software o sito Web “pulito”;
- non segnalare nessun falso allarme sui software aziendali più diffusi;
- non presentare problemi di prestazioni consistenti;
- correggere eventuali bug segnalati.
Approved Business Product: Avast si aggiudica il riconoscimento con valori elevatissimi
Altri test legati al riconoscimento, come la protezione da malware, hanno visto Avast raggiungere il 99,8% di rilevamenti.
Per quanto concerne le sotto-categorie legate alle prestazione, va segnalato il massimo voto possibile (ovvero “molto veloce”) vanno segnalate le voci:
- copia di file;
- installazione di applicazioni;
- avvio di applicazioni;
- download di file;
- navigazione di siti web.
Se è vero che questi dati sono legati a Avast Ultimate Business Security, ovvero la suite aziendale dell’antivirus, va anche detto che Avast Premium Security riassume tutte queste qualità ma in un ambito come quello domestico.
Di fatto, è possibile ottenere tutta la sua protezione su un dispositivo (sia esso Windows, Mac, smartphone Android o iPhone) spendendo appena 72,99 euro all’anno.
Un prezzo più che ragionevole, viste le straordinarie prestazioni dimostrate durante i test.