Gli antivirus sono strumenti ormai collaudati da anni e anni, che permettono di proteggere i dispositivi elettronici da malware e altri agenti malevoli.
Vista l’evoluzione degli attacchi informatici però, la loro protezione potrebbe non bastare. Per ottenere una protezione totale infatti, è bene abbinare il loro utilizzo con altre soluzioni, capaci di supportare l’antivirus durante il suo instancabile lavoro.
I firewall, per esempio, sono utility in grado di impedire accessi indesiderati dalla rete in direzione router e computer. La loro funzione dunque, risulta fondamentale in sinergia con un antivirus.
Va però detto che, l’utilizzo di due software così complessi può appesantire le funzioni del computer e che, in caso di due prodotti a pagamento, il costo per l’utente può lievitare in maniera considerevole.
Per fortuna, sul mercato, esistono antivirus professionali che hanno un firewall già integrato.
Antivirus e Firewall: la coppia perfetta per proteggere i tuoi dispositivi
Norton Antivirus Plus è un software che, forte di un’azienda con decenni e decenni di esperienza alle spalle, offre quanto di meglio possibile a livello di sicurezza informatica.
Al classico antivirus infatti, questa suite abbina anche uno Smart Firewall per PC Windows o un Firewall per macOS. Non solo dunque scansione e rilevamento di malware e simili, ma anche una serie di soluzioni avanzate.
Stiamo parlando anche di un gestore delle password, per esempio. Si tratta di un software capace di gestire parole d’accesso e informazioni delle carte di credito, il tutto a riparo da sguardi indiscreti.
Va poi infine considerata anche la possibilità di conservare i propri file su uno spazio cloud, come backup. Ciò offre protezione non solo da attacchi informatici di tipo ransomware, ma anche da eventuali guasti locali della macchina in uso.