Roma – Anche l’antivirus Kaspersky potrà essere utilizzato sui cellulari: Kaspersky Lab ha infatti presentato in questi giorni una versione beta del proprio software antivirus, studiata per l’installazione sugli smart phone dotati di sistema operativo Symbian.
Il software, che si chiama Kaspersky Anti-Virus Mobile 2.0, ha l’obiettivo di fermare i malware (o presunti tali) prima che essi possano infettare il cellulare, e di operare la scansione del telefonino e della sua memoria interna (schede di espansione comprese). Anche questo antivirus prevede la rimozione o la messa in quarantena dei software sospetti, così come avviene ormai con i vari antivirus oggi disponibili anche per la telefonia mobile, sempre più vicina, per prestazioni e vulnerabilità, al mondo dei computer.
Per non rimanere invasi da malware e spam, Kasperky Mobile è inoltre in grado di bloccare SMS e MMS sospetti, grazie all’impiego di una black-list di confronto. Non manca la possibilità di impostare in automatico il download degli aggiornamenti via WAP o HTTP dai server di Kaspersky Lab.
Il software è dichiarato compatibile con le versioni di Symbian 6.1, 7.0s, 8.0 e 8.1 con l’intarfaccia Series 60, ma è previsto anche il supporto alle piattaforme Symbian con interfaccia UIQ e ai cellulari dotati di sistema operativo Windows Mobile 2003.
Gli utenti interessati a provare l’antivirus come beta-tester sono invitati a visitare questa pagina web .
D.B.