Antivirus Consigliati per Mac 2024: i migliori gratis e a pagamento
L’argomento antivirus Mac potrebbe sembrare superfluo data la fama di estrema sicurezza dei prodotti dell’ecosistema Apple. Tuttavia, nonostante il Mac abbia un sistema di protezione valido, è sempre buona pratica integrare un software aggiuntivo.
Questo perché il sistema Mac è sempre più diffuso nelle case e negli uffici, diventando facile bersaglio dei cyber criminali e dei ladri d’identità. Un antivirus per Mac può fare davvero la differenza soprattutto se sono presenti altri PC Windows in rete o se il dispositivo viene collegato a una rete aziendale o a una in cui circolano molti dati sensibili.
In questa guida abbiamo selezionato i migliori antivirus per Mac, la classifica è stata compilata seguendo diversi criteri di valutazione come la protezione in tempo reale, l’impatto sulle prestazioni, il rapporto qualità-prezzo e l’assistenza clienti.
- Confronto veloce antivirus 2024
- Perché un antivirus per Mac
- I migliori antivirus per Mac (a pagamento)
- 1. Norton 360
- 2. McAfee Total Protection
- 3. NordVPN Threat Protection
- 4. Kaspersky
- 5. Surfshark Antivirus
- 6. Intego Mac Premium Bundle X9
- 7. Panda Dome Advanced
- 8. Bitdefender Total Security
- 9. Avira Internet Security
- 10. Sophos Home Premium
- Antivirus per Mac gratis: funzionano?
- Scegliere un antivirus Mac: consigli utili
- Cosa abbiamo valutato in classifica
- Mac ha un antivirus integrato?
- Sicurezza su Mac: accortezze e sistemi integrati
- Riepilogo e conclusioni
Confronto veloce antivirus 2024
Selezionare un buon antivirus Mac, o per qualsiasi altro dispositivo, non è mai semplice, vista la grande offerta che propone il mercato dei software per la sicurezza contro le minacce informatiche che ogni giorno attaccano i computer utilizzati in ambito aziendale e domestico. Per fare chiarezza su quale antivirus scegliere abbiamo realizzato un elenco riassuntivo dei migliori antivirus 2024.
- Fino a 5 dispositivi
- Parental control
- Protezione webcam
- Leggero e affidabile
- Protezione phishing
- Backup su cloud da 50 GB
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 5 dispositivi
- VPN gratuita max 300 MB
- Protezione anti-phishing
- Protezione Webcam
- Blocco pubblicità
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- da 1 a 999 dispositivi
- Ottimo servizio clienti
- Pacchetti personalizzabili
- Leggero e affidabile
- Parental control
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 10 dispositivi
- Protezione webcam
- Strumento anti-phishing
- Leggero e affidabile
- Parental control
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- da 1 a 999 dispositivi
- Parental control
- Protezione dei dati online
- VPN (150MB/giorno)
- Protezione Wi-Fi
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- da 1 a 999 dispositivi
- Leggero e affidabile
- L'interfaccia intuitiva
- Gestione delle password
- Ripara e protegge i file
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
Perché un antivirus per Mac
Chi utilizza un Mac è a conoscenza della sicurezza intrinseca offerta dal sistema operativo macOS; quest’ultimo viene aggiornato costantemente da Apple e tutti i nuovi bug vengono corretti il prima possibile, così da lasciare poco spazio di manovra ad hacker e virus.
Oggi in rete sono identificabili trojan e ransomware specifici per Mac, in grado di fornire al pirata informatico il controllo da remoto del sistema ma anche copiare file o effettuare un furto di dati personali.
Per questo motivo non è più consigliabile connettere il Mac ad una rete aziendale o ad una rete sconosciuta (per esempio un hotspot Wi-Fi con tutti i rischi associati) senza la giusta protezione fornita da un antivirus specifico.
A questo si aggiunge anche il pericolo che si corre quando si collega il Mac ad una rete in cui sono presenti anche altri sistemi operativi più vulnerabili: un Mac non può eseguire malware per Windows ma può trasportarli silenziosamente (in un file eseguibile, in trojan nascosto o all’interno di documenti Word) e, non appena connesso ad una rete interna o una rete aziendale, aiutare i malware a infettare i PC Windows presenti in rete, che possono così essere compromessi anche che si di essi venga aperto il browser o avviato un eseguibile.
I migliori antivirus per Mac (a pagamento)
Vediamo ora la classifica dei migliori antivirus Mac del 2024, compilata con un metodo che tiene conto delle caratteristiche tecniche e dell’esperienza complessiva dell’utente (nei paragrafi successivi viene descritto nel dettaglio).
1. Norton 360
Massimo dispositivi: 10
Versione Free: prova gratuita di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Dark Web Monitoring: ✔
Protezione minori: ✔
VPN: ✔
Offerte attive: SCONTO fino al 66% (per il primo anno) 🔥
Norton 360 (recensione completa) fornisce protezione per qualsiasi dispositivo utilizzato in ambito domestico e aziendale: è un antivirus Mac, Windows e anche per i dispositivi mobile (inclusi iPhone e iPad).
La tecnologia di sicurezza si basa sull’intelligenza artificiale (per poter bloccare ogni tipo di minaccia automaticamente) e permette di ottenere una protezione avanzata contro i ransomware e le minacce specifiche per il Mac.
Dai test indipendenti usati per la guida emerge che Norton fornisce un livello di protezione elevato sui Mac, raggiungendo il massimo dei voti su AV Test (dove ottiene voto 6 su 6 in protezione, performance e usabilità).
- Leggero ed efficace
- VPN inclusa
- Password manager incluso
- Protezione phishing
- Massimo 10 dispositivi con l’abbonamento più costoso
2. McAfee Total Protection
Massimo dispositivi: ILLIMITATO
Versione Free: Garanzia di rimborso di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Dark Web Monitoring: ✖️
Protezione minori: ✔
VPN: ✔
Offerte attive: Risparmia € 85 sul Piano Advanced 🔥
Altra valida suite di sicurezza che è possibile usare come antivirus Mac è McAfee Total Protection. L’ideale per chi ha più dispositivi da proteggere, visto che non c’è limite al numero di device associabili con un singolo account.
Dispone di un motore di scansione leggero e affidabile, di un modulo anti spam, uno contro le connessioni sospette, di una VPN, di un password manager cifrato e di un efficace strumento di riconoscimento dei virus non ancora identificati, senza dimenticare il parental control. A questo link si possono vedere tutte le funzioni di McAfee.
- Dispositivi illimitati
- Connessione cifrata VPN
- Abbonamenti personalizzabili
- Nessun sistema di backup file personali
3. NordVPN Threat Protection
Massimo dispositivi: 6
Versione Free: Garanzia di rimborso di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS, Linux
Dark Web Monitoring: ✔
Protezione minori: ✖️
VPN: ✔
Offerte attive: SCONTO fino al 65% + 3 mesi extra 🔥
Con un abbonamento a NordVPN, la famosa app per connessioni sicure e cifrate, è possibile ottenere anche un sistema di protezione, chiamato Threat Protection.
Questo software blocca le minacce provenienti da Internet e i contenuti nocivi presenti all’interno delle pagine web, social o email. La versione gratuita funziona già con la connessione VPN standard ed è applicata dal server scelto per la connessione.
Per ottenere il massimo della protezione si può puntare sull’abbonamento completo con la versione Pro, in grado di bloccare le minacce anche senza connessione VPN perennemente attiva (scansione on-access).
- VPN illimitata
- Protezione contro malware e tracker
- Sistema anti-phishing
- Spazio archiviazione cloud
- Massimo 10 dispositivi
4. Kaspersky
Massimo dispositivi: 5
Versione Free: Prova gratuita di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Dark Web Monitoring: ✔
Protezione minori: ✔
VPN: inclusa
Offerte attive: SCONTO fino al 45% 🔥
Kaspersky è da anni un punto di riferimento per la sicurezza informatica e come antivirus Mac non è da meno, uno dei migliori da usare sui dispositivi dotati di sistema operativo macOS.
Scegliendo questa suite è possibile bloccare efficacemente tutti i virus compatibili con il Mac e utilizzare uno dei tanti moduli aggiuntivi, pensati per proteggere la webcam, i pagamenti effettuati online e i file più importanti. Da non dimenticare l’assistenza in italiano per gli abbonati (con accesso remoto, pensato per aiutare a distanza).
Kaspersky Plus for Mac (recensione) è stato testato sia su AV Test che su AV Comparatives, ottenendo il massimo dei voti su entrambe le piattaforme di test.
- Protezione webcam
- Scanner avanzato spyware
- Assistenza in italiano
- Massimo 5 dispositivi con l’abbonamento più costoso
5. Surfshark Antivirus
Massimo dispositivi: illimitati
Versione Free: Garanzia di rimborso di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android
Dark Web Monitoring: ✔
Protezione minori: ✖️
VPN: ✔
Offerte attive: SCONTO fino all’78% + 2 mesi extra 🔥
Altra software house che ha integrato un ottimo antivirus Mac nella sua app VPN è Surfshark. Con un solo abbonamento è possibile quindi beneficiare di una protezione completa dalle minacce di rete, ottenere un nuovo indirizzo IP anonimo, sfruttare una connessione cifrata ad alto livello e bloccare sul nascere qualsiasi tipo di infezione sul Mac.
Tra le funzionalità presenti su questo antivirus spiccano la protezione della webcam, il sistema di pianificazione delle scansioni e la protezione in tempo reale contro spyware e malware di qualsiasi tipo, senza dimenticare Alternative ID, che permette di adottare un’identità fittizia online e nascondere anche l’email principale con nuove email casuali e protette (da usare sui siti che chiedono l’accesso obbligatorio). Qui puoi leggere la recensione completa.
- Protezione dell’identità avanzata
- Modulo di scansione in tempo reale
- Connessione VPN veloce e sicura
- Massimo 5 dispositivi
- Nessun firewall
- Nessun password manager
6. Intego Mac Premium Bundle X9
Massimo dispositivi: 5
Versione Free: Garanzia di rimborso di 30 giorni
Sistemi Operativi: macOS, iOS
Mac network protection: ✔
Firewall (protezione inbound e outband): ✔
Offerte attive: Risparmia fino a 10 € 🔥
Intego Mac Premium Bundle X9 è pensato esclusivamente come antivirus Mac. Questo porta degli indubbi vantaggi dal punto di vista delle performance: l’antivirus è estremamente leggero e reattivo, la sua presenza si nota appena.
Questo antivirus fornisce comunque svariati moduli di protezione: è possibile trovare un modulo di protezione in tempo reale, quello contro il phishing ed un efficace un firewall multistrato, oltre a svariati moduli per la prevenzione del furto di dati, per realizzare una connessione VPN sicura e per tenere pulito e veloce il Mac in qualsiasi situazione.
Intego Mac Premium Bundle X9 è stato testato dai laboratori di AV Comparatives, ottenendo ottimi risultati nel rilevamento di qualsiasi tipo di minaccia (media del 99% di rilevamento delle minacce Mac e delle minacce miste).
- Estremamente leggero
- Integrato con il sistema operativo
- Moduli di protezione e pulizia
- L'interfaccia non è disponibile in italiano
7. Panda Dome Advanced
Massimo dispositivi: 10
Versione Free: Prova gratuita 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Protezione Wi-Fi da hacker: ✔
Protezione minori: ✔
VPN: Inclusa (150MB/giorno)
Offerte attive: SCONTO fino al 50% (per il primo anno) 🔥
Un software leggero è molto semplice da utilizzare su tutti i dispositivi e come antivirus Mac è Panda Dome Advanced.
Ha un modulo di scansione in tempo reale molto leggero ed efficace, a cui si aggiunge un modulo di scansione cloud pensato per espandere le capacità di blocco delle nuove minacce informatiche. Come funzioni aggiuntive sono presenti protezione Wi-Fi, un parental control e un sistema VPN automatico, con scelta del miglior server di connessione disponibile al momento della connessione.
- Protezione in tempo reale
- Protezione Wi-Fi
- Connessione VPN integrata
- Massimo 10 dispositivi con l’abbonamento più costoso
8. Bitdefender Total Security
Massimo dispositivi: 5
Versione Free: Prova gratuita di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Dark Web Monitoring: ✖️
Protezione minori: ✔
VPN: ✔ (200 MB/giorno/dispositivo)
Offerte attive: Risparmia fino al 50% sul piano annuale 🔥
Un antivirus per Mac da provare subito è Bitdefender Total Security, che vanta un’app compatibile per qualsiasi dispositivo moderno (anche per iPhone, per iPad, per Android e per Windows).
I suoi punti di forza sono la facilità d’uso, la grande efficacia nel bloccare qualsiasi minaccia e la presenza di svariati moduli di protezione: un antivirus personalizzabile, un firewall, un sistema antispam e un sistema per bloccare le minacce come ransomware e spyware, senza dimenticare il modulo per la connessione VPN.
Bitdefender Antivirus for Mac ottiene il massimo dei voti su AV Test (6 su 6 su tutti i parametri considerati dal test) e sfiora il 100% sui test effettuati da AV Comparatives; questi test lo rendono uno dei miglior antivirus Mac da installare.
- Sistema antiphishing e antispam
- Connessione VPN integrata
- Firewall e blocco ransomware
- Massimo 5 dispositivi con l’abbonamento più costoso
- Password manager disponibile con abbonamento separato
9. Avira Internet Security
Massimo dispositivi: 5
Versione Free: Sì
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Password Manager: ✔
Protezione degli account online: ✔
Offerte attive: SCONTO fino al 40% 🔥
Tra i migliori antivirus Mac non poteva mancare Avira Internet Security, che fornisce un’efficace app di sicurezza anche per i prodotti Apple.
Questa suite di sicurezza si adatta alla perfezione sia all’utilizzo casalingo sia all’utilizzo in un ambiente lavorativo (Mac aziendale), grazie alla presenza di moduli leggeri ma efficaci contro ogni tipo di malware.
Per raggiungere questo livello di efficacia si affida ai suoi moduli di protezione, che permettono di ottenere una scansione ottimizzata e di bloccare le minacce nascoste nelle pagine web e nelle email, bloccando anche i ransomware e gli spyware di ultima generazione.
Avira Internet Security (recensione dettagliata qui) ottiene quasi il massimo dei voti su AV Test (6 su 6 in performance e usabilità, 5 su 6 in protezione) e sfiora il 100% sui test condotti da AV Comparatives.
- Protezione web e email
- Sistema anti phishing e anti ransomware
- Scansione leggera
- Massimo 5 dispositivi con l’abbonamento più costoso
10. Sophos Home Premium
💻 Sistemi Operativi: Windows, MacOS, Android, iOS
🌍 VPN: ❌
🛡️ Firewall: ✔️
📨 Scansione Mail: ✔️
📷 Protezione Webcam: ✔️
🔑 Password Manager: ✔️
👦 Parental Control: ✔️
📲 Numero Dispositivi: fino a 10
💰 Versione Free: ✔️
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 25%
Sophos Home Premium è un antivirus per Mac completo sotto tutti i punti di vista, con moduli pensati per la protezione dalle minacce informatiche e della privacy dell’utente.
Installando questa suite è possibile beneficiare di una scansione residente, efficace contro i virus Mac più pericolosi (trojan, worm, bot e app potenzialmente indesiderate). Per il massimo della protezione è possibile usare anche nuovi moduli di sicurezza come il filtro web, il filtro web per i minori e il sistema di gestione remota (ottimo anche per chiedere assistenza al supporto clienti), protezione dedicata contro i ransomware e modulo di protezione per analizzare i dati e gli account usati sul web, segnalando ogni eventuale criticità.
- Protezione anti-ransomware avanzata
- Moduli di protezione della privacy
- Protezione minori e internet banking
- VPN non disponibile
- Interfaccia minimal
- Massimo 10 dispositivi con l’abbonamento più costoso
Antivirus per Mac gratis: funzionano?
Esistono antivirus gratis per Mac installabili senza dover pagare nessun abbonamento mensile o annuale. La protezione è di livello base, con funzioni aggiuntive ridotte o con pochi moduli dedicati alla protezione della privacy e della connessione di rete.
Questi antivirus free funzionano ma non sono la scelta migliore sui Mac, perché la maggior parte delle minacce veicolate tramite il sistema operativo Apple passano dalla rete interna, dagli allegati email e dalle infezioni nascoste nelle pagine web, tutte minacce identificabili solo con suite di sicurezza complete.
Detto questo, se si vuole fare un tentativo, i migliori antivirus gratuiti per Mac sono COMODO e Malwarebytes, entrambi dotati di scanner veloci per identificare e rimuovere i virus già presenti nel sistema, scansionare le aree critiche e rimuovere spyware, adware e programmi indesiderati:
- COMODO come antivirus gratis per Mac fornisce anche un sistema di scansione in tempo reale, aggiornamenti costanti e un sistema di scansione programmabile nel tempo (per avviare la scansione automatica ogni settimana).
- Malwarebytes funziona come uno scanner su richiesta ma è possibile usarlo come un antivirus completo (con modulo di scansione on-access) per 14 giorni, così da poterne testare tutte le funzionalità.
Scegliere un antivirus Mac: consigli utili
Visto che la scelta di antivirus per Mac è ampia, vale la pena analizzare nel dettaglio quali aspetti conviene tenere in considerazione per scegliere quello più adatto alle esigenze dell’utente, senza dover fare una scelta puramente economica.
I parametri da considerare sono:
- Efficienza e leggerezza: un antivirus per Mac deve essere obbligatoriamente leggero, visto che su questo sistema operativo è famoso per essere sempre performante. Anche dopo aver installato l’antivirus il Mac deve avviarsi velocemente e deve aprire subito tutte le app usate.
- Funzionalità extra: a fare la differenza tra i vari antivirus è la presenza di funzionalità aggiuntive come VPN, password manager, parental control e sistema di monitoraggio del dark web, tutti moduli che gli utenti si aspettano di trovare in un software di sicurezza a pagamento.
- Compatibilità con altri dispositivi Apple: la possibilità di installare lo stesso antivirus su iPhone o su iPad può diventare un grande vantaggio, ancor più se è possibile usare un unico abbonamento per Mac e per i dispositivi portatili.
- Facilità d’installazione: la suite antivirus deve essere semplice da installare, come le altre app compatibili su Mac. Nella maggior parte dei casi l’app è installabile trascinandola nella cartella Applicazioni dopo aver aperto il file d’installazione, ma in alcuni casi è necessario seguire la procedura tramite installer per poter completare correttamente la configurazione iniziale.
- Numero di dispositivi: maggiore è il numero di dispositivi su cui è possibile installare l’antivirus scelto maggiore sono le probabilità di proteggere tutti i device utilizzati, includendo anche smartphone, tablet e PC con sistema operativo Windows.
Prima di prendere una decisione quindi è consigliabile tenere in considerazione tali parametri, così da selezionare in autonomia il miglior antivirus per Mac per le proprie necessità.
Cosa abbiamo valutato in classifica
Per la classifica dei migliori antivirus Mac si è tenuto conto di diversi parametri, ecco spiegato il sistema di valutazione usato:
- Protezione in tempo reale: capacità di intercettare e bloccare qualsiasi tipo di infezione.
- Impatto sulle prestazioni: velocità dell’app antivirus, impatto sull’avvio del Mac e sull’avvio delle app, anche in caso di scansione attiva.
- Rapporto qualità-prezzo: ovvero la relazione tra il costo dell’abbonamento e le funzionalità offerte dal prodotto scelto.
- Assistenza clienti: gli utenti necessitano sempre di un’assistenza dedicata, in grado di rispondere a qualsiasi domanda e fornire soluzioni per problemi comuni o problemi di una certa gravità.
In aggiunta sono state esaminate le informazioni dei test di analisi indipendenti di AV Comparatives e AV Test, che da anni valutano le capacità reali di ogni antivirus presente sul mercato, inclusi quelli disponibili per Mac.
Mac ha un antivirus integrato?
Nelle ultime versioni del sistema operativo per Mac è presente XProtect, una tecnologia antivirus creata per il rilevamento e la rimozione del malware. Questo sistema si basa sull’uso delle firme digitali (ossia degli “identificativi” di ogni singolo malware dal punto di vista del codice) e permette di bloccare la maggior parte delle minacce compatibili con il Mac.
Il problema è che un antivirus Mac basato solo sulle firme rischia di essere poco reattivo contro le nuove minacce informatiche: è necessario infatti attendere la firma digitale prima che l’antivirus integrato sia in grado di bloccare quella specifica minaccia.
Gli antivirus a pagamento compatibili con Mac invece offrono altri metodi di protezione efficaci: un modulo di difesa euristico (proattivo) può identificare le app e i codici sospetti, così come un modulo di difesa contro le minacce web o contro le minacce di rete può bloccare anche solo piccoli frammenti di codice sospetto.
Conviene quindi non affidarsi solo al sistema antivirus incluso in tutti i Mac ma espandere il livello di protezione con un antivirus a pagamento.
Sicurezza su Mac: accortezze e sistemi integrati
Oltre a scegliere un buon antivirus per Mac è possibile ottenere un ottimo livello di sicurezza seguendo alcune regole generali, basate anche sugli altri sistemi di sicurezza integrati in macOS.
Installare solo applicazioni dall’App Store
Uno dei consigli più semplici ed efficaci prevede di scaricare le app che ci servono esclusivamente dall’App Store, evitando il più possibile i download dai siti web.
Per rafforzare questo sistema di sicurezza è possibile anche impedire l’installazione da eseguibili ottenuti dal browser o da sorgenti esterne: è sufficiente aprire l’app Preferenze di sistema, aprire il menu Sicurezza e privacy, selezionare la scheda Generali, premere sull’icona a forma di lucchetto in basso a sinistra e, una volta concesse le autorizzazioni utente, apporre il segno di spunta sulla voce App Store (sotto la sezione Consenti app scaricate da).
Attivare il firewall
Di base su tutti i Mac il firewall è disattivato, quindi le connessioni in entrata sono consentite senza alcun limite. Per aumentare la sicurezza è possibile quindi attivare il firewall e fornire il permesso di connessione solo alle app che riteniamo sicure e affidabili.
Per attivare il firewall su Mac è sufficiente aprire l’app Preferenze di sistema, aprire il menu Sicurezza e privacy, selezionare la scheda Firewall, premere sull’icona a forma di lucchetto in basso a sinistra, sbloccare con i permessi utente e infine cliccare sul pulsante Attiva firewall.
Cifrare i dati personali
Altro efficace strumento di sicurezza che è possibile attivare sui Mac prevede la cifratura del disco, così da rendere molto difficile (se non impossibile) la cancellazione dei file o l’accesso a cartelle protette da parte di virus, trojan o ransomware (questi ultimi senza ombra di dubbio i più pericolosi, visto che mirano a ricattare gli utenti bloccando i file).
Per cifrare il disco su Mac è sufficiente aprire l’app Preferenze di sistema, aprire il menu Sicurezza e privacy, selezionare la scheda FileVault, cliccare sul lucchetto in basso a sinistra e, una volta forniti i permessi con l’account utente, premere sul pulsante Attiva FileVault.
Per cifrare i file personali verrà chiesto di inserire una password e di salvare una chiave di recupero, da conservare in maniera accurata (contiene la chiave di cifratura). Conviene sempre prestare la massima attenzione quando si decide di cifrare interi dischi: se dovessimo dimenticare la password è possibile sempre utilizzare la chiave di recupero per il ripristino, mentre perdendo la chiave di recupero (e la password) i file sarebbero persi per sempre.
Riepilogo e conclusioni
Scegliere un buon antivirus per Mac vi permetterà di utilizzare i sistemi Apple anche in ambienti poco sicuri o frequentemente esposti a minacce informatiche, senza il pericolo di contrarre dei malware specifici per la piattaforma Mac o di trasportare inconsapevolmente delle minacce per Windows (che possono nascondersi all’interno del Mac e attendere lo scambio di file o la connessione di rete per infettare i PC connessi).
La presenza di soluzioni antivirus per Mac gratuite permette a tutti gli utenti Apple di scegliere la migliore soluzione di sicurezza da affiancare ai sistemi integrati, così da aumentare la reattività alle nuove minacce, evitare l’infezione su tutta la rete, bloccare gli hacker e gli spioni e impedire la perdita di dati personali.
Se invece pianifichiamo di connettere il Mac ad una rete aziendale o ad una rete esposta a minacce frequenti (per esempio una rete di un ufficio condiviso o un hotspot di un luogo pubblico) conviene puntare direttamente sugli antivirus per Mac a pagamento, gli unici in grado di offrire degli strumenti di sicurezza efficaci a 360 gradi contro tutti i tipi di malware e attacchi informatici, inclusi gli attacchi mirati a spiare la webcam o il microfono o l’attacco portato tramite cripto-malware (che sfruttano le risorse del PC per generare criptovaluta per i pirati informatici).
Tutti questi suggerimenti indicano chiaramente che è lontano il tempo in cui il Mac poteva essere utilizzato anche senza antivirus (cosa già da tempo impossibile con Windows): in ambito domestico conviene sempre avere un software di sicurezza per bloccare le minacce condivise con Windows, così come è fortemente raccomandato usare un antivirus se è necessario operare in un ambiente business, anche di medio livello.
Un antivirus può essere molto utile anche in un ambiente “only-Mac”: anche se questo scenario presenta un rischio di minacce informatiche molto basso (specie attivando le protezioni aggiuntive previste dal sistema macOS), può essere molto utile installare un antivirus per Mac per scansioni periodiche o per bloccare eventuali falle di sicurezza nel sistema operativo (sempre molto difficili da prevedere).