Web – AOL, America Online, che controlla gli sparamessaggini AIM e ICQ è ancora leader del settore, anche se i due inseguitori principali, Microsoft MSN e Yahoo, stanno facendo progressi.
Questo emerge dall’ultimo rapporto di Jupiter Media Metrix sull’uso e la diffusione dei sistemi di instant messaging, quelli che consentono agli utenti di dialogare “in diretta”, via chat ma anche via applicazioni multimediali, e di scambiare file o altro ancora. Secondo l’osservatorio dell’azienda, nel settembre di quest’anno si è avuto un incremento dell’uso pari al 110 per cento, rispetto al settembre 2000.
In particolare, a settembre 2000 era stato registrato l’utilizzo di questi sistemi per 2,3 miliardi di minuti complessivamente, contro i 4,9 registrati lo scorso settembre. Di questi, “solo” 13,6 miliardi di minuti sono spesi dagli utenti di instant messaging quando si trovano a casa.
Nella classifica stilata dei sistemi più utilizzati, AOL a settembre ha contato 8,8 milioni di utenti unici (17 per cento in più rispetto a settembre 2000), MSN ne ha contati 4,8 milioni (88 per cento in più) e Yahoo! 3,4 milioni (83 per cento in più).