Associated Press (AP) ha annunciato l’intenzione di pubblicare tweet sponsorizzati per conto di Samsung durante la settimana del CES di Las Vegas , in corso di svolgimento. Si tratta di una delle diverse soluzioni escogitate dall’agenzia di news statunitense per espandere il proprio modello di pubblicità digitale.
I termini specifici dell’accordo non sono stati resi noti , ma è stato comunicato che i cinguettii a pagamento sono stati previsti per due volte al giorno , nella settimana che va dal 7 all’11 gennaio.
Quel che appare chiaro è che le due aziende, Samsung e AP, sembrano aver voluto aggirare la proposta ufficiale di annunci a pagamento sviluppata dal tecnofringuello, che proibisce chiaramente alle società di terze parti di produrre tweet a pagamento nella timeline dei servizi che sfruttano le API di Twitter. I cinguetti promozionali per Samsung saranno dunque prodotti manualmente, invece che in modo automatico, in modo tale da aggirare la policy di Twitter.
L’accordo commerciale è stato accolto con entusiasmo da Lou Ferrara, editor di AP impegnato nell’area social media. Gi utenti di Twitter, invece, non hanno mostrato lo stesso enstuasiasmo . ( C.S. )