Roma – Si sta rivelando una vera e propria istituzione per sviluppatori e programmatori di tutto il mondo l’evento che Google dedica loro ormai ogni anno: per il “Google Code Jam 2005” bigG ha appena annunciato l’apertura ufficiale delle iscrizioni .
Giunto alla terza edizione, anche quest’anno il Code Jam inviterà tutti i partecipanti a risolvere una serie di problemi con il linguaggio di programmazione in cui si sentono particolarmente portati: dovranno sfruttarlo a dovere per riuscire a definire il codice giusto per risolvere i problemi sottoposti loro dal concorso.
“Il Google Code Jam – ha dichiarato il vicepresidente dell’Engineering in Google, Alan Eustace – celebra alcuni dei migliori lavori in risoluzione dei problemi realizzati dagli scienziati informatici più veloci e dotati del Mondo”. Come sempre, infatti, per primeggiare non solo si dovranno offrire soluzioni eleganti e codice perfettamente realizzato ma anche si dovrà agire nel più breve tempo possibile.
“Google – ha continuato Eustace – è orgoglioso di sostenere i loro talenti e di fornire opportunità che possono portarli nei nostri uffici di ricerca e sviluppo in Brasile, Cina, Giappone, Europa, India o altrove”. Eh sì, perché anche questa volta non c’è solo un montepremi di 155mila dollari che attende i più bravi ma, come sempre, anche l’opportunità di irretire il management della grande G e “vincere” un lavoro in quella che la stessa Google definisce “la più bollente società del Mondo”. Da sempre Google, come noto, escogita i metodi più originali per selezionare “i più bravi” e attirarli a sé.
I turni di qualificazione cominceranno presto, il 22 agosto, e i 100 finalisti parteciperanno il 23 settembre al “Championship Round” che si terrà al Googleplex , il quartier generale di Google a Mountain View, nella Silicon Valley.
Al Code Jam dell’anno scorso hanno partecipato in 7500 da 100 diversi paesi.
Tutte le info per l’iscrizione sono disponibili qui