L’app Meteo preinstallata di Windows 11 sta per ricevere un nuovo aggiornamento che introdurrà una serie di modifiche volte a migliorare l’esperienza utente e a rendere l’app più intuitiva e completa.
Le novità riguardano principalmente la home page, con un nuovo design simile a Fluent, una navigazione semplificata e un tema luminoso. Inoltre, alcune sezioni sono state rinominate e arricchite con nuove informazioni e visualizzazioni. Le novità sono state segnalate da @ChangeWindows su X.
Finally, we get to "Weather trends", an overview of the historic weather in your chosen location. pic.twitter.com/ZzdEu7V7HH
— ChangeWindows (@ChangeWindows) June 29, 2024
Modifiche alla home page
La home page dell’app Meteo mantiene i due blocchi pubblicitari esistenti, ma presenta alcune novità:
- La barra superiore ha ora un design simile a Fluent, con pulsanti arrotondati e altri elementi stilistici.
- In precedenza, la possibilità di scegliere tra tema chiaro (Light) o scuro (Dark) per l’interfaccia dell’app Meteo di Windows 11 era accessibile dal menu a comparsa che si apriva cliccando sul selettore dell’unità di temperatura (Celsius o Fahrenheit). Con il nuovo aggiornamento, la selezione del tema Light o Dark è stata spostata e resa più facilmente raggiungibile: adesso si trova in un menu che si apre cliccando sull’icona presente nella barra del titolo dell’app, quella in alto a destra. Attualmente questa funzione potrebbe non funzionare come previsto, ma Microsoft potrebbe risolvere il problema nei prossimi aggiornamenti.
- Un nuovo controllo di navigazione consente di passare facilmente da una sezione all’altra senza dover scorrere la pagina.
- È stato introdotto un nuovo tema luminoso dall’aspetto gradevole.
Aggiornamenti alle sezioni
Alcune sezioni dell’app Meteo hanno subito modifiche:
- Il pulsante “Vedi pianificazione mensile” è stato sostituito da “Vedi mensile”, che ora scorre verso il basso nella stessa pagina invece di aprire una pagina separata.
- La sezione “Approfondimenti Meteo” è stata sostituita dalla sezione “Dettagli Meteo”, che mostra copertura nuvolosa, vento, visibilità, fase lunare, ecc.
- La sezione Mappe meteo presenta un nuovo layout con una serie di controlli aggiornati.
- La sezione Mensile introduce due nuovi blocchi di annunci.
- L’ultima sezione della home page, dedicata alle tendenze meteo, mostra i dati meteorologici storici di una data località.
Distribuzione graduale dell’aggiornamento
L’aggiornamento dell’app Meteo viene rilasciato gradualmente, pertanto potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli utenti. L’app MSN Meteo è disponibile per il download dal Microsoft Store.