Elon Musk ha comunicato un’importante novità relativa alla percentuale trattenuta dall’azienda californiana sui guadagni dei creator. Il proprietario di X ha annunciato che parlerà con Tim Cook per chiedere una riduzione della commissione pagata ad Apple per gli acquisti in-app. Da oggi è inoltre possibile scaricare i video (solo per gli abbonati a X Blue).
Musk vuole lo sconto da Apple
È noto a tutti che Apple incassa il 30% per ogni acquisto in-app, quindi anche per ogni abbonamento a X Blue e ogni abbonamento venduto dai creator ai loro follower. L’azienda californiana trattiene il 10% della somma dopo i primi 12 mesi. Elon Musk ha comunicato una modifica della policy a vantaggio dei creator. I primi 12 mesi sono ancora gratuiti, ma il 10% viene trattenuto se il guadagno supera i 100.000 dollari.
Super Important to Support Creators!
If you can afford it, please subscribe to as many creators on this platform as you find interesting.
People from every corner of the world post incredible content on 𝕏, but often live in tough circumstances, where even a few hundred…
— Elon Musk (@elonmusk) August 2, 2023
Musk evidenzia nel post (non si chiamano più tweet, ndr) che Apple incassa il 30% degli abbonamenti venduti dai creator. Ha quindi promesso di parlare con Tim Cook per chiedere che il 30% venga calcolato sulla somma trattenuta da X (quindi il 30% del 10%). Si tratta di uno “sconto” piuttosto sostanzioso che difficilmente verrà offerto da Apple.
A fine novembre 2022, Musk aveva criticato la “tassa del 30%“, affermando che Apple voleva rimuovere l’app Twitter dallo store. Pochi giorni dopo, Musk ha incontrato Cook e risolto le “incomprensioni”.
Sull’argomento è intervenuto anche Tim Sweeney, acerrimo nemico di Apple. Il fondatore di Epic Games ha dichiarato che Apple dovrebbe consentire l’uso di metodi di pagamento e store alternativi a tutti, invece di sottoscrivere un’eventuale “accordo speciale” con X.
Musk-Cook discussion on 30% Apple Tax incoming. My view is, rather than signing special deals, Apple should outright stop blocking or taxing competing payment methods and competing stores. Then we’d have a free market as exists in all other areas of the American economy. https://t.co/AvwfOFl07q
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) August 2, 2023
Musk ha inoltre annunciato che gli abbonati a X Blue possono scaricare i video, se il creator lo consente. È sufficiente cliccare sui tre puntini in alto a destra quando il video è a schermo intero.
Verified users can now download videos if the content creator allows it pic.twitter.com/L0lGQe0iPI
— Elon Musk (@elonmusk) August 3, 2023
La CEO Linda Yaccarino ha pubblicato sul blog ufficiale l’elenco delle novità introdotte dopo l’arrivo di Musk.