Apple ha deciso di effettuare una riorganizzazione aziendale relativa al suo App Store. Matt Fischer, Vice Presidente che gestiva il business dal 2010, ha annunciato che lascerà Apple ad ottobre. Il suo posto verrà occupato da due dirigenti. Carson Oliver gestirà App Store, mentre Ann Thai supervisionerà gli store alternativi per iOS.
Il DMA divide in due lo store
App Store è sempre stato l’unico store dal quale scaricare le app per iPhone. Tutto è cambiato con l’arrivo del Digital Markets Act, il regolamento europeo che impone all’azienda di Cupertino di “aprire il recinto”. Gli sviluppatori possono offrire agli utenti store alternativi e metodi di pagamento di terze parti.
Le modifiche introdotte hanno tuttavia ricevuto parecchie critiche, principalmente perché Apple chiede il pagamento di commissioni considerate eccessive (recentemente sono state annunciate novità che arriveranno con iOS 18). Dello stesso parere è anche la Commissione europea che ha avviato tre indagini.
Nel frattempo sono già disponibili tre store alternativi: AltStore PAL, Setapp e Epic Games Store. Ci sono anche Mobivention (solo per app B2B) e Aptoide (al momento solo con invito).
Apple ha quindi deciso di creare due team separati. Quello guidato da Carson Oliver si occuperà di App Store, mentre quello guidato da Ann Thai supervisionerà gli store alternativi per iOS. Il capo rimarrà Phil Schiller.
Obblighi simili a quelli del Digital Markets Act potrebbero essere imposti nel Regno Unito e altri paesi, quindi Apple rischia una drastica riduzione dei profitti, se non potrà più applicare le commissioni per l’uso di store alternativi e metodi di pagamento esterni.