Google ha lanciato una nuova app per Android e iOS dedicata a Street View per permettere di consultare più facilmente da mobile la sua opera di mappatura fotografica, ma anche per incoraggiare gli utenti a contribuirvi attivamente.
Disponibile per Android e iOS , l’ applicazione Google offre come novità e motivo di interesse la possibilità offerta agli utenti di contribuire alla sua collezione di fotografie panoramiche che mappano gran parte del mondo .
Questo sarà possibile con il semplice supporto delle fotocamere di cui sono dotati i dispositivi. In questo modo, peraltro, Mountain View potrà anche approfondire la pratica della sua tecnologia Google Jump che cerca di trasformare normali fotocamere in dispositivi per riprese sferiche.
Le fotografie a 360 gradi scattate tramite l’app Street View potranno essere condivise direttamente con la gallery del servizio di mappe di Google oppure essere mantenute private ed eventualmente pubblicate in un secondo momento.
Inoltre, per chi è dotato del supporto tecnico necessario, è possibile collegare l’app con fotocamere sferiche come la Ricoh Theta S e la NCTech iris360.
Claudio Tamburrino