Gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, annunciati ieri sera da Apple, sono i modelli più interessanti della serie. Oltre al frame in titanio, alle fotocamere posteriori aggiornate e alla porta USB Type-C (presente anche nei modelli non Pro), i due smartphone integrano il nuovo processore A17 Pro. Il chip, realizzato da TSMC, consente prestazioni gaming simili a quelle offerte dalle console.
Apple A17 Pro: specifiche complete
Il processore A17 Pro viene realizzato con tecnologia di processo a 3 nanometri. All’interno del SoC (System-on-Chip) ci sono una CPU a sei core con due performance core e quattro efficiency core, una GPU a sei core e un Neural Engine a 16 core per un totale di 19 miliardi di transistor.
Apple sottolinea che la nuova CPU è fino al 10% più veloce di quella integrata nel processore A16 Bionic, mentre il Neural Engine offre prestazioni raddoppiate rispetto alla precedente generazione. I miglioramenti più importanti riguardano la GPU. Le prestazioni grafiche sono aumentate del 20% ed è stato aggiunto il supporto per il ray tracing hardware che è quattro volte più veloce della tecnica basata sul software (usata nel chip A16 Bionic).
[gallery_embed id=450638]
Durante l’evento di ieri sera è stato mostrato il gameplay di tre giochi: Resident Evil 4, Resident Evil Village e Assassin’s Creed Mirage. Apple afferma che le prestazioni sono paragonabili a quelle delle console. All’interno del chip ci sono anche il decoder AV1 e il controller USB 3 con velocità massima di 10 Gbps. Il processore A17 Pro viene anche sfruttato per l’elaborazione delle immagini scattate con le fotocamere posteriori (fotografia computazionale).