Ad annunciarlo in esclusiva è stata l’agenzia di stampa Reuters : Apple ha acquisito AuthenTec, società di Melbourne (Florida) specializzata in soluzioni per la sicurezza mobile . Il colosso di Cupertino pagherà 8 dollari per ciascuna azione dell’azienda statunitense, per un totale di 365 milioni di dollari .
C’è chi ha subito sottolineato come la Mela – ovviamente con i dispositivi iOS – punti alla conquista del mercato emergente dei pagamenti in mobilità. AuthenTec è infatti specializzata nella produzione di sensori ad impronta digitale che permettono agli utenti di accedere ai propri dispositivi (sia mobile che desktop) in tutta sicurezza.
Stando a recenti dati snocciolati dall’azienda statunitense, oltre 100 milioni di sensori per l’autenticazione sarebbero stati immessi sul mercato. Tra i principali clienti di AuthenTec, colossi high-tech come HP, LG, Motorola, Nokia e Samsung . La stessa società della Florida ha sviluppato una specifica tecnologia NFC per la sicurezza nei pagamenti mobile. (M.V.)