Cupertino (USA) – Da ieri notte è possibile scaricare dal sito di Apple tre aggiornamenti: uno alla macchina virtuale Java di Sun inclusa in Mac OS X Tiger, uno al firmware dei Mactel ed uno al software Bonjour per Windows.
L’aggiornamento di J2SE 5.0 alla Release 4 è considerato dagli esperti di sicurezza particolarmente importante: la nuova versione di Java corregge infatti alcune vulnerabilità che un aggressore potrebbe sfruttare per compromettere un sistema remoto. FrSIRT ha classificato la pericolosità complessiva di queste falle come “critical”.
L’aggiornamento a J2SE è disponibile sia per piattaforma Intel che PowerPC attraverso la funzione Aggiornamento software di Mac OS X o l’area Downloads del sito di Apple.
La casa della Mela ha poi rilasciato la nuova versione 1.0.1 del firmware incluso nei Mac con processori Core di Intel. Sull’aggiornamento, disponibile per Mac mini, MacBook Pro e iMac, Apple ha fornito informazioni assai scarne: l’unica novità citata è il supporto ai sistemi che utilizzano linguaggi, come l’arabo, che si leggono da destra a sinistra. Trattandosi di un aggiornamento ad un componente particolarmente delicato per il sistema (equivalente al BIOS dei PC), Apple raccomanda agli utenti di effettuare l’update con la massima precauzione ( qui le istruzioni da seguire passo passo).
Gli utenti di Bonjour per Windows , un sistema per la rilevazione e la configurazione automatica di computer, servizi e dispositivi di rete, possono scaricare la versione 1.0.3 del programma. Questa release migliora il software sotto vari aspetti, tra i quali la compatibilità con i sistemi operativi di Microsoft e le performance.