In concomitanza con l’ evento di presentazione per il nuovo iPhone SE e il nuovo iPad Pro, Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 9.3, per introdurre funzioni come Night Shift e importanti aggiustamenti di sicurezza . Nel giro di poche ore, le lamentele degli utenti delle versioni meno recenti di iPad e iPhone hanno affollato i forum dedicati all’assistenza: u numero consistente di dispositivi bloccati e inservibili ha costretto Apple ad intervenire.
Cupertino lo ha fatto prima attribuendo i problemi ad un sovraccarico dei server che non avrebbe consentito di portare a termine le operazioni di aggiornamento, poi ripiegando su dichiarazioni nelle quali si spiega che “l’aggiornamento a iOS 9.3 di alcuni dispositivi iOS (iPhone 5 e precedenti e iPad Air e precedenti) può richiedere l’inserimento dell’Apple ID e della password di attivazione per completare la procedura”. Nel caso in cui gli utenti non ricordino la password o la inseriscano sbagliata, “il loro dispositivo rimarrà disattivato fino a quando non recuperino o reimpostino la password”. Coloro che si sono scontrati con il problema soprattutto su iPad 2, però, presso i forum non sembrano far riferimento a questioni di password dimenticate.
Mentre gli utenti si affannavano per trovare una soluzione al problema, Apple ha ritirato temporaneamente l’aggiornamento a iOS 9.3 e ha fornito agli utenti una soluzione altrettanto temporanea per sbloccare i dispositivi inutilizzabili.
Dopo poche ore Cupertino ha avviato il rilascio una nuova build dell’aggiornamento (13E236) per risolvere il problema dei dispositivi bloccati, a partire da iPad 2 WiFi + Cellular, e per distribuire l’aggiornamento senza che il problema si ripresenti: agli utenti dovrebbe bastare collegare il dispositivo bloccato ad un computer per aggiornare a mezzo iTunes.
Gaia Bottà