Durante la chiamata sugli utili di Apple relativa al secondo trimestre fiscale del 2024, il CEO Tim Cook ha posto l’accento sul lavoro svolto dalla sua azienda sull’AI generativa, affermando che il colosso di Cupertino ha “vantaggi” che “differenzieranno” il gruppo nell’era dell’intelligenza artificiale e alcune “cose molto eccitanti” saranno condivise con gli utenti nel prossimo futuro.
Apple: AI generativa che fa la differenza
“Continuiamo a sentirci molto rialzisti riguardo alla nostra opportunità nell’IA generativa. Stiamo facendo investimenti significativi e non vediamo l’ora di condividere presto alcune cose molto interessanti con i nostri clienti.” ha dichiarato Tim Cook.
“Crediamo nel potere trasformativo e nella promessa dell’IA e crediamo di avere vantaggi che ci distingueranno in questa nuova era, tra cui la combinazione unica di Apple di integrazione di hardware, software e servizi senza soluzione di continuità, il rivoluzionario silicio Apple con i nostri motori neurali leader del settore e la nostra incrollabile attenzione alla privacy, che è alla base di tutto ciò che creiamo.” ha aggiunto poi il CEO di Apple.
Da tenere presente che secondo le indiscrezioni diffuse sino ad ora, le prime funzionalità di intelligenza artificiale di Apple sono progettate per funzionare sul dispositivo piuttosto che sul cloud, il che renderebbe il servizio maggiormente rispettoso della privacy e decisamente più sicuro di un’opzione online. Tuttavia ciò richiederà una significativa potenza di CPU e GPU e proprio per questo Apple sta progettando di concentrarsi sull’AI con il prossimo chip M4, che potrebbe arrivare già la prossima settimana, con il lancio dei nuovi modelli di iPad Pro.