Roma – Passando dalle parole ai fatti, Apple ha operato per evitare che la musica acquistata dal negozio on-line di RealNetworks possa essere riprodotta su iPod Photo , il suo più recente player portatile. Lo scopo della casa della Mela è impedire che Real faccia leva sulla popolarità dei player da lei stessa prodotti per fare concorrenza al suo iTunes Music Store.
Apple ha integrato in iPod Photo un firmware capace di riconoscere i file audio codificati da Real e di bloccarne l’ascolto. Al momento la mamma del Mac ha confermato la presenza di tale controllo solo in iPod Photo, lasciando dunque supporre che i firmware per gli iPod tradizionali, aggiornati negli ultimi due mesi, ne siano privi.
Come si ricorderà, la scorsa estate Real ha annunciato una tecnologia di conversione, chiamata Harmony , che le permette di rendere i propri file di musica compatibili con le tecnologie di digital rights management di Microsoft ed Apple. Una mossa piaciuta assai poco alla storica società di Cupertino, che come noto ha fondato buona parte del successo del suo iTunes Music Store proprio sul legame a doppio filo che lega quest’ultimo ai suoi player portatili.
A poca distanza dallo spavaldo annuncio di Real, Apple accusò senza mezzi termini la rivale di utilizzare “tattiche da cracker”, e avvertì gli utenti che le successive versioni di iPod avrebbero riprodotto solo i brani acquistati su iTunes.
Se è vero che, pe il momento, il codice Harmony-killer sembra stato inoculato solo in iPhoto, è tuttavia lecito attendersi che tutti i futuri modelli di iPod conterranno lo stesso tipo di controllo.
Ma il bisticcio fra le due rivali non sembra destinato a concludersi qui. Real ha infatti già annunciato di stare vagliando “alcune soluzioni per fornire agli utenti di iPod Photo la possibilità di riprodurre i file del nostro negozio di musica”.
“Restiamo impegnati nel fornire ai consumatori la libertà di utilizzare le canzoni acquistate presso il nostro negozio su vari dispositivi audio portatili, incluso iPod Photo”, ha detto perentorio Matt Graves, portavoce di Real.
E’ curioso notare come ci sia voluto oltre un mese e mezzo perché qualcuno si accorgesse che iPod Photo, lanciato sul mercato alla fine di ottobre, “scansa” la musica venduta da Real: un segno, secondo alcuni, del fatto che gli utenti di iPod non sarebbero particolarmente interessati a tradire il negozio di Apple.