In base ai dati pubblicati da IDC, Apple ha registrato un calo delle consegne superiore al 40% nel primo trimestre 2023. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, l’azienda di Cupertino avrebbe deciso di portare sul mercato un MacBook Air da 15 pollici per cercare di incrementare le vendite. Entro fine anno sono inoltre previsti nuovi Mac con chip M3.
MacBook Air da 15 pollici con macOS 14?
Gli indizi sul MacBook Air da 15 pollici sono stati trovati nei log delle applicazioni di terze parti che Apple ha iniziato a testare per verificare la compatibilità. Questo nuovo modello dovrebbe soddisfare le esigenze degli utenti che vogliono uno schermo di maggiori dimensioni, senza spendere cifre troppo elevate (il prezzo base del MacBook Pro da 16 pollici è 3.099 euro in Italia).
Il nuovo MacBook Air dovrebbe avere un display Liquid Retina da 15,3 pollici con risoluzione di 3024×1964 pixel, come quello del MacBook Pro da 14 pollici (ma con nitidezza e luminosità inferiori). Il processore sarà ancora Apple M2 con CPU a otto core e GPU a 10 core, come nel MacBook Air da 13,6 pollici. Invariata anche la dotazione minima di RAM, ovvero 8 GB. Il sistema operativo sarà certamente macOS 14, il cui debutto avverrà alla WWDC del 5 giugno.
Entro fine anno è previsto invece un aggiornamento corposo del catalogo con l’arrivo del chip Apple M3 realizzato da TSMC a 3 nanometri. L’azienda di Cupertino integrerà il processore nei nuovi MacBook Air da 13 pollici, MacBook Pro da 13 pollici, iMac da 24 pollici e forse Mac Pro. Per i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3 Pro e Max si dovrà attendere la prima metà del 2024.