Secondo Ming-Chi Kuo, analista di TF International Securities che segue la catena di approvvigionamento, Apple annuncerà una videocamera IP con funzionalità AI entro il 2026. L’indiscrezione conferma l’intenzione dell’azienda di migliorare la sua posizione nel mercato dei dispositivi per la smart home, come previsto anche dal noto giornalista Mark Gurman di Bloomberg.
Videocamera IP per smart home
Sul mercato ci sono numerose videocamere per la sicurezza domestica, tra cui quelle vendute da Amazon (Ring e Blink) e Google (Nest), senza considerare soluzioni più professionali. Secondo Ming-Chi Kuo, Apple dovrebbe debuttare nel settore entro il 2026 con una videocamera IP.
Il dispositivo verrà assemblato in esclusiva da Goertek, un’azienda cinese che già fornisce componenti audio per iPhone. L’obiettivo iniziale è consegnare almeno 10 milioni di unità all’anno. Ovviamente la videocamera si integrerà con l’ecosistema Apple e offrirà funzionalità di intelligenza artificiale, tra cui Siri e Apple Intelligence.
Quasi certamente sarà compatibile con HomeKit e Matter. Gli utenti potranno usare l’app Home (Casa in italiano). Il sistema operativo dovrebbe essere homeOS. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple annuncerà nel 2025 uno smart display con schermo simile a quello dell’iPad e, per la versione più costosa, con braccio robotico.
Ming-Chi Kuo prevede inoltre il lancio di nuovi AirPods nel 2026 (assemblati sempre da Goertek). Apple punterà maggiormente sulle funzionalità per la gestione della salute, sfruttando probabilmente sensori dedicati (temperatura corporea e frequenza cardiaca). All’inizio di luglio, l’analista aveva ipotizzato l’arrivo di AirPods con fotocamera ad infrarossi.