Apple ha da poco annunciato i risultati finanziari relativi al suo secondo trimestre fiscale del 2023 che si è concluso il giorno 1 aprile 2023. Si è trattato del secondo trimestre di fila in cui è stato registrato un calo delle vendite, ma nonostante ciò il gruppo di Cupertino è riuscito a registrare un fatturato trimestrale di 94,8 miliardi di dollari e utili trimestrali per quota diluita di 1,52 dollari.
Apple: ottimi risultati finanziari per servizi e iPhone
A dare una forte spinta al gruppo di Cupertino al raggiungimento dei risultati in questione è stato il massimo storico raggiunto dai servizi e dalle vendite di iPhone.
Più precisamente, l’azienda ha generato vendite per 51,3 miliardi di dollari da iPhone nel corso del secondo trimestre, il che rappresenta un aumento dell’1,5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Per quel che riguarda iPad, invece, è stato registrato un calo delle entrate del 13% a 6,67 miliardi di dollari, mentre i ricavi nella divisione Mac sono scesi del 31% a 7,17 miliardi di dollari.
La divisone casa, dispositivi indossabili e accessori, in cui sono inclusi AirPods, Apple Watch e Apple TV, non è andata molto bene ed è calata a meno dell’1% a 8,76 miliardi di dollari.
I servizi, ovvero iCloud, Apple Music, App Store e Apple TV+, hanno generato ricavi per la bellezza di 20,91 miliardi di dollari, facendo registrare un aumento anno su anno pari al 5,5%.
Riportiamo di seguito, in forma tradotta, il commento rilasciato da Tim Cook, il CEO della “mela morsicata”, in merito ai risultati finanziari.
Siamo lieti di segnalare un record assoluto nei servizi e un record nel trimestre di marzo per iPhone nonostante il difficile contesto macroeconomico, e che la nostra base installata di dispositivi attivi abbia raggiunto un massimo storico. Continuiamo a investire a lungo termine e guidare con i nostri valori, tra cui compiere importanti progressi verso la costruzione di prodotti e catene di approvvigionamento carbon neutral entro il 2030.