Apple ha approvato il primo emulatore PC per iOS. Si tratta di UTM SE, finora disponibile tramite sideloading su iOS 11/12/13 e solo con jailbreaking su iOS 14. Ora può essere scaricato ufficialmente dagli store per iOS, iPadOS e visionOS. Non è noto perché l’azienda di Cupertino ha cambiato la decisione di fine giugno.
Emulatori PC su iOS in Europa
Apple aveva negato la pubblicazione di UTM SE sullo store ufficiale e su quelli alternativi, in quanto non rispetta i punti 4.7 e 2.5.2 delle linee guida. Dopo due settimane, lo sviluppatore ha comunicato che l’emulatore è stato accettato dall’azienda di Cupertino (solo in Europa).
We are happy to announce that UTM SE is available (for free) on iOS and visionOS App Store (and coming soon to AltStore PAL)!
Shoutouts to AltStore team for their help and to Apple for reconsidering their policy.https://t.co/HAV5JnT5GO
— UTM (@UTMapp) July 13, 2024
Probabilmente sono state apportate modifiche considerate sufficienti. Lo sviluppatore non ha fornito dettagli. Con un post su X ha solo ringraziato il team di AltStore per l’aiuto e Apple per aver “riconsiderato la policy“. Come indicato nella descrizione, UTM SE supporta le modalità grafica (VGA) e testo, emula le architetture x86, PPC e RISC-V.
È basato su QEMU, ma l’app per iOS sfrutta una versione senza compilazione JIT (Just In Time), vietata da Apple. Le prestazioni sono quindi inferiori alla versione non ufficiale, considerando anche l’assenza della virtualizzazione hardware.
Ovviamente non sono incluse le immagini ISO dei sistemi operativi, ma nell’app c’è un link che porta alla Gallery sul sito dove gli utenti trovano le istruzioni per il download. Dagli screenshot (compresi quelli su App Store) si deduce che UTM SE può emulare Windows 11, macOS 9.2.1 e varie distribuzioni Linux. Nelle prossime settimane verrà distribuito anche tramite AltStore PAL.