Cupertino (USA) – Apple ha deciso di scendere a patti con la società, Tibco Software , che lo scorso anno l’aveva trascinata in tribunale per “Rendezvous”, il nome utilizzato dalla casa della mela per il suo noto software open source per la scoperta e l’autoconfigurazione di dispositivi e servizi di rete.
Tibco rivendicava il diritto esclusivo sul nome “Rendezvous”, per lo meno nel campo del software, perché diceva di utilizzarlo fin dal 1994 per identificare un software distribuito per la messaggistica aziendale. L’unico punto in comune con il Rendezvous di Apple, secondo alcuni supporter dell’azienda, è che si tratta di un software che funziona in rete. Gli avvocati dell’azienda di Cupertino, tuttavia, devono aver ritenuto tale argomentazione troppo debole o, semplicemente, di natura poco comprensibile ad una corte.
Apple ha così optato per firmare un accordo extragiudiziale con Tibco che la obbligherà, entro un periodo di tempo non specificato, a mutare il nome del proprio software. Nome che, secondo alcune fonti, dovrebbe essere OpenTalk, un termine registrato di recente da Apple presso lo United States Patent and Trademark Office associato ad una descrizione che sembra calzare a pennello a quella di Rendezvous.
Nella propria causa Tibco chiedeva all’avversaria un’imprecisata somma a titolo di risarcimento danni, ma le due società non hanno rivelato i dettagli economici dell’accordo.