Epic Games aveva annunciato a metà febbraio che Fortnite ritornerà su iOS tramite il suo store in Europa. La software house ha comunicato oggi che l’account sviluppatore è stato chiuso da Apple. L’azienda di Cupertino afferma che non ha ottenuto garanzie sul rispetto delle regole di App Store.
Niente Epic Games Store su iOS
In base al Digital Markets Act (DMA), i cosiddetti gatekeeper (come Apple) devono consentire l’installazione di store alternativi su iOS. La software house guidata da Tim Sweeney ha quindi annunciato che sarà disponibile un Epic Games Store sul sistema operativo e gli utenti potranno nuovamente scaricare Fortnite, in quanto aveva ottenuto da Apple l’account sviluppatore della sede svedese.
Il 2 marzo, come si legge nella lettera pubblicata sul sito, gli avvocati di Apple hanno comunicato a Epic Games la chiusura dell’account sviluppatore. Dato che la software house ha denigrato in passato i termini per gli sviluppatori, Apple ha contattato Tim Sweeney per avere la garanzia che verranno rispettate tutte le condizioni. La risposta del CEO non è stata ritenuta soddisfacente e credibile, considerate anche le critiche espresse pubblicamente su X (viene citato questo post del 26 febbraio).
Apple has terminated our developer account and now we cannot develop the Epic Games Store for iOS.
This is a serious violation of the EU’s Digital Markets Act. We will continue to fight to get back on iOS!https://t.co/BmqFxG26ul
— Epic Games Newsroom (@EpicNewsroom) March 6, 2024
Nella lettera è scritto che Epic Games è “chiaramente inaffidabile“, quindi non rispetterà sicuramente i termini contrattuali. In realtà, il 23 febbraio, Sweeney ha confermato via email a Phil Schiller che Epic Games avrebbe rispettato tutti i termini attuali e futuri.
La software house sottolinea che la chiusura dell’account sviluppatore rappresenta una grave violazione del DMA e che Apple continua a sfruttare il suo potere dominante per impedire l’installazione di una delle principali alternative allo store ufficiale. Tim Sweeney ha dichiarato che riporterà Fortnite su iOS mediante uno store alternativo di un’altra azienda.