In concomitanza della presentazione dei nuovi MacBook Air con chip M2 da poco avvenuta, Apple ha deciso di rendere disponibili anche due nuovi alimentatori con doppia porta USB-C, entrambi aventi una potenza di 35 Watt, ma uno risulta essere più grande e l’altro presenta dimensioni maggiormente compatte. I caricatori hanno sin da subito attirato in modo particolare l’attenzione dei più, ma i dettagli di ricarica non erano stati ancora condivisi, cosa a cui l’azienda di Cupertino ha provveduto a rimediare negli ultimi giorni.
Apple: gli alimentatori USB-C doppi suddividono equamente la carica
Con l’avvio della commercializzazione dei nuovi alimentatori, la cui versione standard è acquistabile in tutto il mondo e quella compatta solo negli Stati Uniti e in altri paesi che usano la presa americana, Apple ha infatti condiviso un documento di supporto dell’accessorio tramite cui è spiegato come viene gestita la capacità di ricarica quando vengono collegati due dispositivi a entrambe le porta disponibili.
Nella maggior parte dei casi, i 35 Watt totali sono suddivisi in maniera eguale tra i device collegati all’alimentatore, eccezion fatta per quando uno dei due presenta requisiti di alimentazione relativamente bassi, come può essere un Apple Watch o una custodia per AirPods.
Ecco alcuni esempi pratici: collegando un MacBook e un iPhone o un iPad ogni dispositivo riceve fino a 17,5 Watt; collegando un iPhone e un iPad ogni dispositivo riceve fino a 17,5 Watt; collegando un MacBook oppure un iPhone e un Apple Watch oppure gli AirPods, il computer o lo smartphone ricevono fino a 27,5 Watt e lo smartwatch e gli auricolari ricevono fino a 7,5 Watt.